Il Cesena si appresta a vivere la sua prima trasferta nel campionato di serie B, fresco e fiorente ancora della vittoria casalinga contro la Carrarese per la doppietta di Cristian Shpendinho, nonostante un secondo tempo più opaco che ha evidenziato lacune a centrocampo e sugli esterni.
I bianconeri si giocano il primo derby Emiliano-Romagnolo (poi alla quinta giornata ci sarà quello contro il Modena di Bisoli al Dino Manuzzi), contro una big della serie B, quel Sassuolo retrocesso e deluso dalla passata stagione, ma che con Fabio Grosso in panchina (campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006, suo l’ultimo rigore vincente a Berlino) e una signora rosa, la società neroverde vuole riconquistare immediatamente.
Al Mapei Stadium, mi aspetto una partita maschia, vera dove la qualità dei singoli calciatori non si discute. Entrambe le squadre hanno tutti i mezzi per entrare nel giro della promozione in serie A. E per questo motivo non significa che il risultato sia già così scontato; i romagnoli hanno dimostrato sia in Coppa Italia, che alla prima giornata della cadetteria un ottimo entusiasmo e una grande vivacità nei primi 45′ minuti fino al punto che si poteva chiudere l’incontro con una quaterna se Kargbo e Berti fossero stati più freddi e lucidi sotto porta; però per non cadere nella trappola della retrocessa, ci vorranno Bastoni e Calò in forma fino al novantesimo a sostegno del reparto di centrocampo, dove i padroni di casa (vedi Catanzaro) giocano a random e a memoria con Thorstvedt e Mulattieri sostenuti dalla progressione di Romagna. E anche van Hooijdonk potrà dire la sua sul 4-3-3 che schiera Grosso. I più pericolosi da marcare rimangono Bajrami, Mulattieri, Laurientè, Russo, dunque Prestia, Cutro e Mangraviti non dovranno mai addormentarsi per non fare diventare Pisseri un facile bersaglio.
Inizio 20:30, sabato 24 Agosto 2024. Arbitra Luca Massimi, appartenente alla sezione di Termoli. A supporto, ci saranno gli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore, che contribuiranno a garantire una direzione di gara precisa e puntuale. Il IV ufficiale, Dario Madonia di Palermo, sarà incaricato di gestire eventuali situazioni di gioco che richiedono la sua attenzione e supporto. Sarà naturalmente presente anche il VAR, affidato a Luigi Nasca di Bari (benissimo siamo apposto ritroveremo un galletto nel pollaio), con Marco Monaldi di Macerata in qualità di AVAR.
Story book: Contro il Sassuolo, la squadra bianconera ha giocato sei volte tra serie B ed A, senza però mai vincere. Due volte la sfida è finita in pareggio (sempre in casa del Sassuolo), mentre per quattro volte i neroverdi hanno portato a casa i tre punti.
Tra le diverse sfide ricordo quella del campionato di serie B 2012-13, quando i neroverdi rifilarono un rotondo cinque a zero ai romagnoli.
Sabato che aria tira! con oltre 1000 tifosi del cavalluccio pronti a sostenere in curva ospite gli artefici bianconeri? Auspichiamo un Cesena “bello e carico di motivazioni”. Questo è ciò che si attente anche mister Mignani…
Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Luigi Rega