ROCCA IN SOUND 2020 – Concerti alla Rocca malatestiana – Rossini e gli amori delle sue donne

Prendono il via venerdì 10 le serate musicali nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana di Cesena, sotto la direziona artistica di musicaPERformare per AgoraSophia Edutainment nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione da Covid-19. Il primo dei quattro eventi in programma per il mese di luglio è un Recital del mezzosoprano cagliaritano Francesca Pierpaoli, accompagnata al pianoforte da Claudia d’Ippolito.

Una serata all’insegna del belcanto e delle più celebri arie d’opera di Gioachino Rossini. Come spiega la stessa Francesca in alcune note pensate per la serata, «nell’immaginario collettivo, le protagoniste dell’opera lirica, sono spesso donne votate al sacrificio e alla morte. Nel lungo catalogo rossiniano, però, troviamo le più famose eccezioni alla regola». Nasce da qui la scelta non solo di cantare, ma anche di raccontare in modo originale i più grandi personaggi femminili delle partiture del Cigno di Pesaro in una serata tutta al femminile e interamente dedicata alle varie declinazioni dell’amore. «Rossini ha amato e venerato tanto in vita le Sue donne – continua ancora la Pierpaoli – dalla mamma sino all’ultimo dei suoi personaggi, passando per l’amatissima musa ispiratrice e moglie Isabella Colbran, da dedicare a loro i personaggi più risolutivi, determinati e vincenti». Rossini e gli amori delle Sue donne, non è solo un recital, ma un viaggio in cui si racconterà il genio femminile principalmente nell’opera buffa e semiseria, grazie all’arguta sensibilità di un uomo, di un compositore, di un marito, di un amante: Gioachino Rossini.

La serata avrà un opening d’eccezione: Martina Carini, una autentica enfant prodige del pianoforte, esegue brani di Beethoven, Rachmaninov e Chopin. La «rara maturità tecnica ed eleganza espressiva, assolutamente non comune per la sua giovanissima età, che la fa muovere con delicatezza ed eleganza nel repertorio virtuosistico dell’800 e del 900» fanno di Martina una luce di speranza per il futuro della musica classica.

Appuntamento quindi Venerdì 10 alle ore 19.45 alla Rocca Malatestiana. Gli spettatori, per i quali è obbligatoria la prenotazione in ragione del rispetto della vigente normativa, godranno di un aperitivo di benvenuto, di una cena esclusiva elaborata dallo Chef del punto ristoro Al Mastio interno alla Rocca e avranno la possibilità di visitare gratuitamente la location a partire dalle ore 18.

Martina Carini:
Inizia a studiare pianoforte a 9 anni a Roma. La piccola enfant prodige oggi ha 13 anni ed è già vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Si è esibita in consessi e luoghi di prestigio, fra i quali spiccano il Teatro dei Ginnasi, la Basilica di San Martino ai Monti e il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la Basilica San Lorenzo in Lucina. È stata insignita della Medaglia d’oro Maison des Artistes. È allieva del Maestro Leonardo Colafelice ed ha frequentato numerose masterclass di perfezionamento.

Francesca Pierpaoli:
Inizia i suoi studi a Cagliari e molto presto debutta come solista nel Requiem di Mozart, nel Gloria di Vivaldi e nello Stabat Mater di Pergolesi. Dopo i primi cimenti teatrali con
Les mamelles de Tiresias e Hansel e Gretel si affaccia al repertorio verdiano e donizettiano. Con il perfezionamento all’Accademia Gioachino Rossini di Pesaro arrivano i ruoli rossiniani in opere come Cenerentola, il Viaggio a Reims, la Pietra del paragone, l’Adelaide di Borgogna, il Barbiere di Siviglia, il Signor Bruschino, la Scala di seta. Ha lavorato, fra gli altri, al fianco di Alberto Zedda, Andrea Battistoni, Luca Ronconi, Emilio Sagi, Davide Livermore. Nel 2015 ha ricevuto il “Gran Prix dell’opera” come miglior giovane mezzosoprano esordiente italiano.

Claudia D’Ippolito:
Diplomata in pianoforte al Conservatorio Martini di Bologna con il massimo dei voti, lode e Menzione d’onore, ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso diverse Accademie internazionali. Si è esibita ripetutamente in recital solistici e cameristici in Italia e all’estero. Ha collaborato, fra le altre, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado. Svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica e didattica. È vincitrice, fra gli altri, del Premio Magone e del premio Hans Bauer.

Per prenotazioni: Mail: [email protected] / whatsapp: 3802038363 / telefono: 054722408

a cura di MusicaPerFormare – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui