Un appuntamento della storica tradizione cesenate che riporta in auge gli antichi fasti medievali caratterizzati da valori cavallereschi, abiti sontuosi, bandiere e stendardi: domenica 11 settembre alle 18.00 torna a Cesena la Giostra all’Incontro, con sbandieratori, cavalieri e spettacoli che animeranno il Centro storico cittadino offrendo a cesenati e visitatori un affascinante viaggio nel tempo che di anno in anno viene riproposto nella città malatestiana.

Il 2022 segna una nuova tappa storica per l’attesa rievocazione cavalleresca: la Giostra torna in piazza del Popolo, all’ombra della Rocca Malatestiana.

Si tratta di un evento unico al mondo per importanza culturale, storica e spettacolare.

Solo a Cesena, infatti, la Giostra all’Incontro era istituzionalizzata e si svolgeva annualmente in virtù di un riconoscimento ufficiale: la Giostra fu concessa in Privilegio speciale e perpetuo alla città nel 1465 da Papa Paolo II e proseguì in modo sostanzialmente ininterrotto fino al 1838. Dunque, i cavalieri tornano nella loro “casa” dopo 184 anni.

L’evento che si terrà in piazza del Popolo sarà accompagnato da un ricco programma di iniziative dall’8 all’11 settembre: corteo storico, spettacolo teatrale, mostra storico-fotografica, visite guidate e conferenze di approfondimento.

Ingresso è gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima prevista.

A cura di EmiliaRomagnaTurismo – Foto Repertorio

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui