Parma Basket Project Cesena Basket 2005: 59 90 (23 29, 35 47, 45 74)

Rossi Filippo 17, Piazza 28, Domeniconi, Panzavolta 5, Ricci 2, Pezzi 13, Sanzani 4, Sangiorgi 8, Scarpellini, Balestri 13. Allenatore Emiliano Solfrizzi Vice Allenatore Marco Vandelli.

Una domenica sera, gelida e ventosa, è scaldata da una spettacolare vittoria di Cesena sul campo di Parma. Vittoria che le consente di mantenere il primato solitario nel suo girone salvezza e riscattare la sconfitta, ingiusta e immeritata, del turno precedente contro Casalecchio di Reno. Recuperati tutti gli assenti e gli infortunati Cesena manda in scena una prestazione quasi perfetta che mette al tappeto la formazione di casa, esempio di un attento progetto, con molti atleti giovanissimi e buone prospettive future.

La fuga dei romagnoli coincide con l’inizio del match grazie a due triple di fila dei cecchini cesenati che firmano un dieci a uno e che costringe il coach di casa a un immediato time out per strigliare i suoi e ottenere così una reazione apprezzabile. La loro risposta è subito evidente, ma gli scatenati ragazzi di Cesena continuano a colpire a ripetizione, facendo salire i numeri a cifre importanti per un primo quarto che Parma ricuce in parte e che termina sul 23 a 29.

A questo punto, mentre pian piano Parma comincerà a spegnersi, stordita e incapace di porre rimedio agli assalti che arrivano da ogni posizione, i cesenati proseguiranno la loro prestazione su livelli altissimi. La fuga di Cesena comincia ad assumere contorni più che considerevoli nel secondo quarto. Infatti, la fine del primo tempo porta i giocatori delle due squadre negli spogliatoi sul 35 a 47. Il ritorno in campo delle giraffe cesenati per il secondo tempo è da incorniciare perché crea un solco incolmabile per i padroni di casa che raggiunge quasi trenta punti di distacco e toglie ogni dubbio sull’esito finale dell’incontro.

La partita, comunque, continua a regalare spettacolo e un ottimo basket sul parquet, mentre la sirena di fine terzo quarto segna sul tabellone luminoso un 45 a 74 che non lascia spazio ad altri commenti. Cesena torna in campo per l’ultimo quarto con un collettivo perfettamente oliato che macina gioco in attacco e chiude ogni spazio in difesa, concedendo ai padroni di casa il minimo sindacale, ampiamente onorato da impegno e voglia di lottare a dispetto del risultato.

Nel finale Parma riesce a mantenere il parziale dell’ultimo quarto in sostanziale equilibrio, mentre Cesena, già in fuga da tempo, chiude la corsa per distacco senza alcun patema d’animo sul 59 a 90. Visibile l’euforia sugli spalti dei pochi ma caldi tifosi cesenati, mentre la classifica generale vede le giraffe – dopo cinque giornate ancora al comando solitario del girone. Una nota di colore.

All’uscita del palazzetto un bambino parmigiano, mentre commentava la partita con il fratellino, aggiungeva: “Papà, Cesena è proprio forte”. La dolcezza di un giovanissimo tifoso chiude in bellezza questa lunga giornata!

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui