Non si attenua il grande freddo sul Nord Italia.
Anche oggi neve e ghiaccio creano disagi non solo nelle zone interne, ma pure in pianura e sono molti i problemi per chi si deve spostare sulla rete stradale e ferroviaria del Paese.

RFI sospende per gelo diverse tratte in Liguria – La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelicidio che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni. Lo ha comunicato Rfi.
Sono oltre 200 i tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici al lavoro per liberare dal ghiaccio le linee di alimentazione elettrica del nodo di Genova. A causa del gelicidio in atto, nonostante le continue attività dei tecnici, sui cavi elettrici continuano a riformarsi manicotti di ghiaccio, che impediscono la captazione dell’energia.

In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità.

A1 riaperta da Milano a Bologna L’A1 da Milano e Bologna è stata riaperta. – Il tratto autostradale era stato chiuso in entrambe le direzioni, da Milano a Sasso Marconi e poco dopo a Bologna in direzione sud, a causa della pioggia gelata che stava causando la formazione di causa di ghiaccio.
Autostrade: evitare di mettersi in viaggio in Emilia-Romagna Autostrade per l’Italia comunica, per quel che riguarda la situazione in Emilia Romagna, interessata da ieri sera da pioggia gelata e dove tratti autostradali sono stati chiusi, che “i volumi di traffico attesi e le condizioni meteo rendono prevedibili disagi nell’arco della giornata e pertanto si consiglia a tutti gli utenti di evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate”.

Piogge gelate, strade chiuse Continua il monitoraggio delle condizioni meteo e della circolazione stradale sulla rete viaria principale da parte di Viabilità Italia.
Chiusi ai soli veicoli superiori alle 7,5 tonnellate, per nevicate intense in territorio francese, i Trafori del Monte Bianco e del Frejus in direzione della Francia.

Sono in atto deboli nevicate sulle seguenti autostrade: A26 dei Trafori tra Diramazione Predosa-Bettole e SS. 33 del Sempione; A26/A7 Diramazioni di Novi Ligure tutto il tratto; A7 Serravalle-Genova tra bivio Diramazione di Novi Ligure e il bivio per la A12; A8 Milano-Varese tra Busto Arsizio e Varese; A9 Lainate-Chiasso tra bivio A36 Pedemontana e Chiasso; A26/A8 Diramazione Gallarate-Gattico.

Il fenomeno della pioggia gelata sta interessando molta parte dell’Emilia Romagna, si prega di prestare attenzione sulle seguenti autostrade: A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Aglio; A1 Direttissima l’intero tratto; A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Imola; A14 Diramazione di Ravenna l’intero tratto.

Sulla viabilità gestita da ANAS SpA, sulla E45 permane il filtraggio dei mezzi pesanti nel tratto tra San Giustino e Cesena; vengono fatti muovere i veicoli pesanti che erano rimasti bloccati nel corso della notte.

Incidente su A13 Un incidente stradale sta aggravando, in Emilia-Romagna, la situazione delle autostrade già molto critica per il maltempo.
Dalle 12.30, infatti, l’autostrada A13 è chiusa fra Ferrara nord e Ferrara sud, in direzione di Bologna, a causa di un incidente avvenuto al km 38 che ha coinvolto tre mezzi pesanti. Una persona è rimasta ferita nello scontro. La chiusura dell’autostrada sta causando ripercussioni anche sul traffico ordinario di Ferrara.

Notte difficile per trasportatori e automobilisti Nella notte ci sono stati gravi disagi per automobilisti e camionisti che si erano trovati costretti a percorrere la via Aurelia dopo la chiusura della A12 nel tratto spezzino e che hanno dovuto cercare faticosamente un riparo nelle strutture ricettive della zona. Decine di Tir hanno sostato vicino ai caselli autostradali in attesa di poter riprendere la marcia.

Neve a Torino anche sabato Intanto la neve continua a cadere fitta a Torino. La precipitazione che sta imbiancando corsi e vie della città dovrebbe terminare nel primo pomeriggio di oggi. Sono attesi da 2 a 4 centimetri a terra in pianura e 5 centimetri in collina.

Nel pomeriggio è previsto un rialzo delle temperature intorno ai 4 gradi. Un’altra nevicata è prevista per tutta la giornata di domani a Torino.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui