Sulla rivista Nature Medicine è stato pubblicato il risultato eccezionale di una ricerca condotta da un gruppo internazionale coordinato dall’Università della California a San Diego.

Per la prima volta, le cellule staminali hanno permesso di riparare le lesioni nel midollo spinale dei ratti, ripristinando il funzionamento di un particolare circuito nervoso presente anche nel corpo umano, dove costituisce la principale via deputata al controllo dei movimenti.

Gli autori dello studio hanno reso noto che questa scoperta è un incredibile passo avanti nell’universo delle staminali, perché finora nessuna terapia volta a riparare le lesioni del midollo spinale era riuscita a rigenerare il cosiddetto fascio corticospinale, che nell’uomo va dalla corteccia cerebrale al midollo spinale e rappresenta il circuito nervoso più importante per il controllo dei movimenti volontari.

“La novità del nostro studio è che abbiamo usato per la prima volta cellule staminali neurali per verificare se potessero supportarne la rigenerazione e, con nostra grande sorpresa, ne sono state capaci”, ha dichiarato il coordinatore della ricerca, Mark Tuszynski.

Questi risultati hanno anche abbattuto un vecchio pregiudizio, che voleva i neuroni corticospinali sprovvisti dei meccanismi interni necessari alla rigenerazione.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui