Il presidente francese, François Hollande, ha dichiarato “lo stato di catastrofe naturale” per le zone francesi colpite dal maltempo.

A causa delle forti piogge, la piena della Senna ha raggiunto i 4,9 metri a Parigi: si tratta del livello più alto dal 2001. Come se non bastasse, gli esperti ritengono che “il livello della Senna crescerà ancora”.

Da lunedì sono stati oltre 10.000 gli interventi e 5.000 le persone evacuate dai paesi più colpiti dal maltempo. Oggi, intanto, il museo del Louvre rimarrà chiuso per mettere in salvo le opere d’arte che si trovano nei sotterranei, temendo che il livello d’acqua nella Senna continui a salire. “L’obiettivo è spostare le opere situate in zone vulnerabili alle inondazioni, spostandole ai piani più alti”, si legge in una nota.

Dopo quattro giorni di diluvio e inondazioni, la Germania conta nove morti, la Francia due. La Germania meridionale è la zona più colpita.

Mentre, in Belgio, questo è il quarto giorno consecutivo di pioggia battente che sta provocando inondazioni in diverse aree. Nei giorni scorsi, a finire sotto il diluvio erano state la zona occidentale delle Fiandre e l’area nord di Anversa. Oggi, ad essere evacuati, sono stati alcuni sobborghi della zona di Liegi e nel Limburgo, la regione vicina alla frontiera con la Germania.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui