Avete mai sentito parlare di casa passiva? Con questa definizione ci si riferisce ad un’abitazione che assicura il benessere termico senza fonti energetiche convenzionali di riscaldamento, ovvero senza caldaia e termosifoni o sistemi analoghi. In America per esempio, esistono non più di centocinquanta abitazioni costruite con questa tecnica.

La casa del futuro possiede infissi termici e coibentazione delle pareti; inoltre, attraverso una migliore esposizione solare e gli impianti di ventilazione studiati per non disperdere calore, l’efficienza energetica di tale struttura è di gran lunga superiore sia degli edifici tradizionali, sia di quelli progettati secondo le moderne normative termiche.

In Irlanda, nella contea di Dún Laoghaire-Rathdown County, un sobborgo nei pressi di Dublino, hanno fatto un passo avanti verso il futuro: la casa passiva è diventata legge.

Al fine di rassicurare la popolazione in merito ai costi di produzione degli alloggi, il Ministero dell’Ambiente Irlandese ha reso noto che la Passive House Association ha dimostrano che in realtà il costo delle case passive è molto al di sotto dei costi di costruzione convenzionali.

Wolfgang Feist, uno dei fondatori e leader di tutto il movimento Case Passive, sostiene che si tratta di un grande risultato. Grazie a questo cambiamento, ben 20.000 case potrebbero essere costruite nella contea, case confortevoli che costeranno quasi nulla per essere riscaldate, producendo un abbattimento quasi totale di CO2.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui