No, non ci siamo. La versione francese della carbonara pubblicata sul canale You Tube di Demotivateur, sito francese di “infotainment” con una sezione dedicata al cibo, non ha nemmeno un ingrediente giusto.

Nel video si vedono cipolle e dadini di pancetta bolliti in casseruola insieme alla pasta, le farfalle, decisamente atipiche per la carbonara. Poi compaiono la panna e l’uovo crudo. C’è il parmigiano, ma mancano sia il guanciale sia il pecorino.

I commenti sul web non si sono fatti attendere e la “versione francese” dell’amatissimo piatto romano ha scatenato parecchie polemiche fra gli italiani. Sulla pagina Facebook “Sai cosa mangi?”, ad esempio, è stato pubblicato il video con queste parole di presentazione: “5 minuti di silenzio per la morte della carbonara in Francia. Vi prego, perdonateli perché non sanno cosa stanno facendo! E voi, come la preparate?”.

Nel post si fa notare anche il tipo di pasta usato nella videoricetta: si tratta delle farfalle Barilla, con marchio ben visibile sulla confezione alla fine del tutorial, tanto che si ha l’impressione che l’azienda italiana abbia sponsorizzato il video. La Barilla, però, ha preso prontamente le distanze rispondendo con un commento al post su Facebook: “Siamo aperti a ogni variazione della carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé”. E ha pubblicato la ricetta di una carbonara autentica.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui