Viene anche chiamata la “Isla Lenta”, perché qui, il tempo, sembra procedere ad un ritmo completamente diverso: Fuertenventura, l’isola vulcanica delle Canarie più vicina al continente africano, è un autentico paradiso terrestre e pensare di trascorrere qui il Capodanno può essere l’idea giusta per staccare la spina e salutare per un po’ lo stress.

Immersi nella natura selvaggia e circondati dalla cortesia calda e accogliente degli abitanti, potrete scegliere se stare sdraiati al sole o se dedicarvi a qualche sport come il surf.

Con i suoi 150 chilometri di spiagge di sabbia dorata, le acque verde smeraldo e il litorale bianco che contrasta con il verde della vegetazione, l’isola è stata anche dichiarata Riserva della Biosfera, tutelata e protetta per la sua bellezza incontaminata.

Naturalmente, qui a dicembre non nevica e non c’è nebbia: si può stare al sole e praticare ogni genere di sport acquatico, dal surf al paddlesurf, dalla vela al kitesurf. Al tramonto si può fare una rilassante passeggiata e cenare in località accoglienti come Corralejo, Morrojable e Caleta de Fuste.

Spostandosi verso il sud dell’isola è possibile immergersi nel grande arenile di Sotavento e nelle spiagge di Cofete, Morro Jable e Costa Calma; mentre nella zona a nord, meritano una visita la Concha e la grande spiaggia di Corralejo, che si estende ai piedi dell’omonimo parco naturale, un impressionante deserto di dune.

Prima di lasciare questa parte dell’isola, è praticamente d’obbligo imbarcarsi per raggiungere l’isolotto di Lobos, ideale per lo snorkeling. Se siete degli sportivi, a Capodanno dovrete assolutamente provare un’escursione in mountain bike di circa 3 ore alla scoperta del vulcano Caldera Honda. Il costo è di 50 euro.

A Fuertenventura non c’è mondanità, e la vita notturna è piuttosto semplice: qui ci si rilassa e si riscopre la bellezza autentica della natura.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui