Quasi due ore di esibizione con canti liturgici e popolari eseguiti da sei cantautori e diversi musicisti, il tutto davanti a una Cattedrale gremita di persone che non si sono lasciate intimidire da neve e maltempo. E’ stato un vero successo il concerto “I Canti di Noi”, tenutosi nella serata di venerdì 2 marzo e promosso dalla comunità di Comunione e Liberazione di Cesena, in collaborazione con l’Associazione Paola Piraccini, nel terzo anniversario della scomparsa di don Ezio Casadei, tra gli iniziatori e storico responsabile del Movimento ecclesiale in città.

Oltre 20 i brani eseguiti dagli artisti presenti (Vanni Casadei, Daniele Donati, Stefano Pianori, Angelo Casali, Roberto Grotti e Ciro Picciano), che hanno cantato sia da solisti che insieme, tutti uniti nel ricordo di don Ezio. E’ stata anche l’occasione per ripercorrere le musiche composte da questi ragazzi a partire dagli anni ‘60, quando Gioventù Studentesca muoveva i primi passi in Romagna sulla spinta di sacerdoti come don Ezio, grande amico del fondatore di CL don Luigi Giussani. Musiche che poi hanno accompagnato e segnato la storia del Movimento ecclesiale.

Il concerto si è concluso con due canti del compianto cantautore forlivese Claudio Chieffo (“I cieli” e “Il popolo canta”), eseguiti da tutti e sei i protagonisti insieme all’assemblea, che ha partecipato attivamente.

Nel corso della serata sono stati raccolti circa 1.400 euro per la campagna Tende AVSI, l’Associazione Volontari Servizi Internazionali fondata 45 anni fa a Cesena da don Ezio insieme ad altri amici, e oggi presente in 30 Paesi del mondo.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui