canada

Ricca di leggende vichinghe e ricordi di indiani, il Canada è uno Stato “giovane e dinamico”. Fiumi e laghi si estendono a perdita d’occhio, insieme a distese di ghiaccio, foreste e cascate cristalline. Le terre della “wildernass” ospitano numerose specie di animali tra cui alci, orsi e caribù. La sua terra è ricca di contraddizioni, dai territori disabitati del Nord-Ovest si arriva alle grandi metropoli cosmopolite come Montreal, Toronto e Vancouver.

Si può scegliere, quindi, se godere del relax di una natura ancora selvaggia e incontaminata oppure decidere di spostarsi verso le città, dove nell’aria, ancora, si sente lo spirito pionieristico dei primi coloni.
Nel primo caso non mancheranno le mete e i parchi naturali, in cui percorrere gli antichi sentieri delle “storiche” tribù indiane; per gli amanti degli “sci”, piste e montagne innevate.

Non si può non visitare, inoltre, le Cascate del Niagara, situate a cavallo tra USA e Canada. La loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto allo scorrere di circa 168.000 metri cubi d’acqua al minuto. Il nome Niagara ha origine dal termine in lingua irochese (pellerossa d’America), “Onguiaahra”, che significa “acque tuonanti”.

Si tratta nel complesso di tre cascate: iniziano dal versante canadese con le “horseshoe falls” (ferro di cavallo, per la forma semicircolare) e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole “Bridal Veil Falls” (cascate a velo nuziale).

Si pensa che si siano formate sotto l’effetto dello scioglimento dei ghiacciai del Wisconsin e oggi rappresentano anche una fonte importante per la produzione di energia elettrica in tutto il paese.

Una leggenda ne ha fatto un luogo particolarmente visitato dai giovani sposi: si narra che una ragazza di nome Lalawala, della tribù degli Ongiara, fosse stata obbligata dal padre a fidanzarsi con un giovane che lei disprezzava. Piuttosto che sposarsi, la ragazza scelse di sacrificare se stessa al suo vero amore He-No, il Dio Tuono, che dimorava in una caverna dietro la Cascata a “Ferro di cavallo”. Così, percorrendo il corrente del fiume con una canoa, precipitò dal bordo della cascata. He-No la raccolse mentre cadeva e i loro spiriti, secondo la leggenda, si unirono per l’eternità.

Lasciando il Niagara, si può raggiungere la capitale Ottawa. La città conta 812.129 mila abitanti ed è fondata, come tutto il paese, su una monarchia federale parlamentare.

Da visitare assolutamente: la cosidetta “Parliament Hills” o “Collina del Parlamento dove si riuniscono i componenti di Camera e Senato; la National Gallery, una delle gallerie d’arte più ricche di tutto il paese, che raccoglie opere da tutto il mondo e in cui si può ammirare la Cappella di Rideau Street; la Royal Canadian Mint, zecca adibita esclusivamente a monete da collezione e infine il Canale Rideau, dove si concentrano la “movida” notturna, negozi e ristoranti.

 

A cura di Aurora Castro

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui