Mamma o papà, se il bambino ha meno di un anno, in un momento della giornata in cui puoi rilassarti, mettiti comodo, mentre lo tieni in braccio con il libro davanti, racconta la storiella a modo tuo, indicando nelle illustrazioni gli oggetti a lui familiari. Mantieni viva la sua attenzione attraverso variazioni del tono della voce e dell’espressione del viso, parla lentamente e solleva spesso lo sguardo verso di lui: non stai leggendo al bambino, state leggendo insieme.

Se il bimbo è più grande puoi direttamente leggere o cantare la filastrocca, poiché la rima oltre a produrre un piacevole effetto sonoro facilita la memorizzazione dei concetti. Coinvolgilo spesso con brevi domande o lasciando che sia lui a proseguire. la storiella.

Ascoltando insieme la musica e il canto eseguito dai bambini, tieni presente che non si tratta di un coro professionale, vuol solo esemplificare come ci si possa divertire con manifestazioni canore spontanee indipendentemente da quanto si sia intonati, proprio come succede in famiglia. Prova a battere il tempo insieme al bambino usando come strumenti musicali improvvisati oggetti di uso comune che producano suoni.

Cogli la partecipazione attiva del bambino quando emette vocalizzi, indica le figure e muove il corpo a tempo di musica e godi di questo scambio comunicativo ricco di emozioni positive per entrambi” Leila Auriti, con queste parole esaustive sul sito ufficiale della Bertoni Editore abbiamo modo di captare il potenziale di questo libro. È in vendita in tutti gli store per 12,00 euro. È il frutto di un lungo lavoro di gruppo, grazie alla partecipazione di varie professionalità e dei bambini, i veri protagonisti indiscussi. In quarta di copertina vengono riportati i ringraziamenti pubblici per il sostegno e i preziosi consigli ai colleghi dell’Associazione Culturale Pediatri dell’Umbria e a pediatri e dirigenti medici responsabili dei Centri di Salute dell’equipe territoriale 1 di Perugia Nord-Est, Torgiano, Ponte Felcino. Di questo libro è disponibile anche una versione in simboli (IN-book) che tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) rende più comprensibile il testo a chi presenta difficoltà della sfera comunicativa di varia origine, ritardo del linguaggio o deficit dell’attenzione. Una chicca aggiuntiva per accompagnare la lettura con l’ascolto della musica o del coro è l’utilizzo del codice QR oppure si può usufruire attraverso il sito: www.bertonieditore.com.

Geniale l’idea di inserire un minidizionario di messaggi -chiave su alimentazione e salute che è indispensabile per genitori, nonni, zii ma anche babysitter. La lettura della filastrocca acconsente la partecipazione attiva dei piccoli con gli adulti. Il testo è di Marco Fratini. Le illustrazioni sono di Massimo Fratini. L’adattamento per pianoforte a quattro mani a cura del prof. Carlo Segoloni. La musica a cura di Filippo Fratini. Per il pianoforte Margherita Busti e Carlo Segoloni. La domanda fondamentale è “Quando si diventa genitori, per il proprio figlio non si desidera altro che salute e felicità, in una parola benessere psicofisico: essere sani ma anche stare bene con se stessi e con gli altri. Cosa ci può aiutare in questo difficile compito?”. Questa la premessa.

A cura di Ilaria Solazzo – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui