L’ennesima vicenda di bullismo è avvenuta questa volta a Ortigia, nei pressi di Porta Marina: una ragazza di 13 anni è stata aggredita da una 16enne davanti a decine di coetanei che urlavano divertiti contro la vittima, dopo averla accerchiata.
La “bulla”, forse per motivi di gelosia, ha iniziato ad insultare la ragazza colpendola ripetutamente con schiaffi, pugni e calci tanto da farla cadere a terra. Al gravissimo fatto si è aggiunto l’atteggiamento di tutti i ragazzi che hanno formato un cerchio intorno alla tredicenne, come se dovessero assistere ad uno spettacolo di intrattenimento. Nessuno, infatti, è intervenuto in difesa della ragazzina e alcuni degli “spettatori” hanno perfino impedito che le sue amiche potessero aiutarla; uno di loro ha, inoltre, spinto la vittima contro la sedicenne favorendo, di fatto, l’azione violenta.
L’intera scena è stata filmata con il cellulare di una ragazza amica della bulla (che è stata identificata) la quale, senza alcuna remora, ha chiesto alla 13enne, che finalmente era riuscita a sottrarsi dai colpi: “Come stai?”, per poi mettersi a ridere.
I Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia hanno avviato un’intensa attività d’indagine, sentendo testimoni e familiari, che ha portato all’identificazione ed alla denuncia dell’autrice dell’aggressione, nonché all’identificazione dei vari soggetti che sono direttamente coinvolti nella vicenda e che hanno favorito la condotta violenta.