Silvio Brusaferro
“I dati che settimanalmente diamo mostrano una decrescita significativa di casi e dell’impegno del Servizio Sanitario Nazionale per quanto riguarda SarCov2 ma anche il virus influenzale e quello sinciziale”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), a margine dell’evento “Investing for Life: la salute conta”, organizzato a Roma.
Intanto in Italia calano ancora i ricoveri, da sette settimane con segno negativo.
Negli ultimi 7 giorni sono diminuiti del 17,6%. Giù anche le terapie intensive con -20,8% di pazienti. E’ quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Secondo il report, è maggiore il calo registrato nei pazienti ricoverati ‘per Covid’, ovvero con insufficienza respiratoria o polmonite, -23%, effetto anche della diminuzione dei contagi nella popolazione.
Nella nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Orazio Schillaci non è più previsto, come invece nella precedente ordinanza del 28 dicembre, l’obbligo di tampone all’arrivo in Italia, rimanendo quello di presentare un test negativo al momento dell’imbarco in Cina. Non ci saranno più, dunque, tamponi obbligatori negli aeroporti italiani, ma solo controlli a campione.
Gli Stati Uniti smetteranno di considerare la pandemia di Covid-19 un’emergenza nazionale a partire dall’11 maggio.
A cura di Silvia Camerini – Foto ImagoEconomica 
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui