GRANATIERI INGLESI GUARDIE REALI ROYAL GUARDS

Dal primo gennaio 2022 entreranno inoltre in vigore maggiori controlli alla dogana sui beni esportati dalla Ue nel Regno Unito, che potrebbero complicare il commercio.

Ad un anno dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, più di 6 elettori britannici su 10 ritengono che la Brexit sia andata male o anche peggio di quanto avessero previsto. Questo dice un sondaggio pubblicato dall’Observer.

Il sondaggio Opinium –  rivelato una settimana dopo le dimissioni del ministro per la Brexit del governo Johnson, David Frost  (ministro capo negoziatore per Brexit-ndr) indica anche che il 42% di coloro che nel 2016 votarono “Leave” hanno oggi una visione negativa di come sia andata la Brexit finora.

Tra gli elettori del Remain, che al contrario volevano restare nell’Ue, l’86% ha dichiarato che le cose sono andate male o peggio del previsto. Solo il 14% di tutto l’elettorato ritiene che la Brexit sia andata meglio di quanto ci si aspettasse. Il dato più sorprendente, ha spiegato Adam Drummond di Opinion, è che i Leaver sono ora più esitanti rispetto ai benefici della Brexit rispetto a quanto ritenessero in precedenza. “Durante il processo della Brexit, ogni volta che si poneva la domanda “la Brexit è bene o male?”, tutti i Remainer rispondevano “male” e tutti i Leaver rispondevano “bene”, di fatto annullandosi a vicenda”. Adesso, invece, è aumentata la percentuale di chi ha votato per lasciare l’Ue che ritiene che sia andata male. Solo il 17% dei Leaver risponde: “Mi aspettavo che andasse bene e così è stato”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui