Ancora una volta ribadiamo alcuni consigli per festeggiare in sicurezza l’arrivo del nuovo anno ed utilizzare, in modo responsabile e consapevole, i fuochi d’artificio che coloreranno la notte di Capodanno.

È importante ricordare che i “botti di capodanno” vanno acquistati solo dai rivenditori autorizzati e devono esporre il marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali. Occorre verificare, inoltre, se nel vostro comune sia in atto un’ordinanza che ne vieta totalmente l’utilizzo. Ovviamente vanno usati all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini.

Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni. Va ricordato che è assolutamente vietato comprare i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevedere la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni alle persone. Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici.

È indispensabile evitare di lasciarli in giardino o in luoghi esposti e non farli restare mai soli; se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga. Divertitevi responsabilmente e passate un buon Capodanno.

Nel contempo, in vista dei festeggiamenti dell’ultima notte dell’anno, la Polizia di Stato ha intensificato le attività di controllo al commercio di artifici pirotecnici. Numerose le operazioni e i sequestri dei cosiddetti “botti illegali” ma anche di fuochi d’artificio di libera vendita ceduti senza il possesso della regolare licenza. L’attività ha interessato tutto il territorio nazionale e, in particolare, nelle province di Barletta Andria Trani, Foggia, Lecce, Matera, Napoli, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Taranto, Cagliari, Torino e Vibo Valentia è stato sequestrato materiale esplodente per un peso di circa quattro tonnellate.

infine, gli artificieri della polizia hanno messo in guardia la cittadinanza sul rischio di imbattersi nell’acquisto illegale del “botto del momento”, il cosiddetto pallone di Messi.

Auguri di buon anno.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Imagoeconomica

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui