Buon compleanno, alessandro! una due giorni di festeggiamenti per il 150esimo anniversario della nascita del tenore cesenate Alessandro BoncI.

Snella, squillante, estesa e tecnicamente impeccabile. Così da sempre è definita la voce del grande tenore cesenate Alessandro Bonci di cui quest’anno la città di Cesena celebra il 150esimo anniversario dalla nascita con una due giorni di festeggiamenti e di omaggi. Si comincia domenica 9 febbraio, alle 17, a Villa Silvia Carducci con l’inaugurazione dell’esposizione dedicata all’ultimo degno esponente del “belcantismo” ottocentesco. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 20 dicembre 2020.

Sarà una serata di parole e di musica meccanica invece quella di lunedì 10 febbraio. A partire dalle 21 sul palco del Teatro dedicato al grande tenore cesenate saliranno l’attore Roberto Mercadini che racconterà di Bonci e di altri personaggi della storia musicale della città e il presidente di AMMI (Associazione Italiana di Musica Meccanica) Franco Severi che farà ascoltare ai suoi concittadini la voce mirabile di Bonci registrata all’epoca grazie agli strumenti musicali raccolti e conservati nel Museo di Musica Meccanica di Villa Silvia di Lizzano.

La serata si inserisce all’interno della rassegna “Libretti Cesenati”, organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione e dedicata ad Alessandro Bonci: «Il centocinquantesimo anniversario della nascita di Bonci – dichiara il Presidente Giuliano Barbolini – è per ERT una ricorrenza da festeggiare con tutti i cittadini cesenati: è costante, infatti, il nostro impegno per far sì che la Fondazione si connoti e sia riconosciuta come interlocutore fondamentale nelle iniziative culturali della città e che il Teatro venga sentito come “luogo necessario” alla sua vita civile e sociale, in virtù di un modo di intendere la programmazione che non si esaurisce nell’offerta della stagione ma comprende anche una ricca progettualità di altri eventi e attività, realizzati grazie alla collaborazione e il dialogo fattivo, in primis, con l’Amministrazione Comunale e con le principali Istituzioni cittadine».

A cura di Alessandro Notarnicola

Ufficio stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione
Responsabile Debora Pietrobono
tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621
[email protected]
[email protected]
Ufficio Stampa Teatro Bonci Emanuela Dallagiovanna
tel. 0547 355714
[email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui