Elena Bucci e Angela Malfitano, due nomi storici del teatro italiano, due attrici, autrici e registe, unite dal comune percorso con Leo de Berardinis, tornano a lavorare assieme con il nuovo spettacolo Per Magia, che debutta il 24 gennaio al Teatro Arena del Sole di Bologna, in replica fino al 29.

Una creazione drammaturgica a quattro mani, nata all’interno dell’ampio progetto ​Il corpo delle donne. ​Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni del Collettivo Amalia e di Tra un atto e l’altro. Le due artiste, da sempre impegnate nel dare voce attraverso il teatro a figure femminili originali, sia famose che sconosciute, decidono ora di incrociare le loro storie: partono per un viaggio nel tempo e nello spazio, componendo un gioco dove gli incontri si moltiplicano; lo scherzo e il sogno, la magia e la realtà si fondono.

«E se ci scambiassimo i ricordi? Della terra dove siamo nate, del teatro che abbiamo vissuto, dei maestri che abbiamo incontrato? – si chiedono Bucci e Malfitano – Fummo sorelle un tempo? E se le nostre vite partecipassero di tutte le vite? E se il tempo scorresse avanti e indietro? Dobbiamo ancora definirci donne come una razza a parte? Non si potrebbe per magia essere e basta? Cosa direbbero ora le nostre ave? Cosa significa perdere i diritti che sembravano acquisiti una volta per tutte? Mescoliamo per magia anche la geografia. E se fossimo nate in Afghanistan o in Iran? Come per magia ribaltiamo in favola la catastrofe e la follia».

Elena Bucci è attrice, autrice, regista, parte del nucleo storico della compagnia di Leo de Berardinis. Nel 1993 fonda con Marco Sgrosso Le belle bandiere. Dirige e interpreta testi classici e contemporanei, scrive drammaturgie originali spesso in musica e crea progetti interdisciplinari attraverso i quali riapre anche spazi dimenticati come il Teatro Comunale di Russi. Tra i riconoscimenti: Premio Ubu per le interpretazioni di sue drammaturgie e regie, Premio Ubu per le interpretazioni con Claudio Morganti, Premio Duse, Premio Hystrio-ANCT, premio Hystrio Altre Muse, premio Olimpici per il Teatro, Premio Viviani. È stata interprete, fra gli altri, per Mario Giorgi, Roberto Latini, Valter Malosti, Mario Martone, Claudio Morganti, Cesare Ronconi. Ha collaborazioni artistiche continuative con teatri di tradizione e innovazione, teatri nazionali, festival, compagnie in Italia e all’estero. Per il cinema ha lavorato, tra gli altri, con Raul Ruiz, Luca Guadagnino, Gianluca Jodice e Matteo Rovere. Si occupa di alta formazione teatrale in Accademie e Università.  

Angela Malfitano è attrice, regista e formatrice. Ha lavorato con importanti registi, tra cui Andrea Adriatico, Fabrizio Arcuri, Leo de Berardinis, Dario Fo, Alejandro Jodorowsky, Matthew Lenton, Leonardo Lidi, Claudio Morganti, Thierry Salmon, Marco Sgrosso. Vince nel 1992 il Premio Biennale Giovani Artisti Europei. Nel 1999 fonda con Francesca Mazza.

Tra un atto e l’altro, una compagnia allargata di attrici e attori. Sempre con Mazza è in tournée da 12 anni con Due vecchiette vanno a Nord. Dirige progetti di teatro tra cultura e sociale, fra tutti Il Corpo delle Donne. Corpo Sociale. Una lunga storia di interazioni con il Collettivo Amalia e in collaborazione con Az. Usl Emilia-Romagna e Regione ER – Pari Opportunità. Ha ideato e diretto spettacoli sulle biografie di Marianne Faithfull, Patti Smith, Keith Richards, Joni Mitchell e progetti su Concetto Pozzati e Vittorio Boarini. Sulla figura di Leo de Berardinis ha curato due convegni con l’Università di Bologna e il libro La terza vita di Leo con Claudio Meldolesi e Laura Mariani.

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Prezzi dei biglietti: da 7 € a 15 € esclusa prevendita

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – [email protected] | bologna.emiliaromagnateatro.com

A cura di Debora Pietrobono – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui