E’ arrivata oggi a Bologna, la Coppa Davis conquistata dagli Azzurri nel 2023. Esposta al pubblico nel Palazzo della Regione (via Aldo Moro 52)fino al 30 agosto, la spettacolare “Insalatiera” sarà trasferita, dal 2 settembre al Comune di Bologna nella sede di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore.
Parte così ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio della massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, che torna all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dove andrà in scena anche quest’anno, dal 10 al 15 settembre, uno dei quattro gironi di qualificazione, con le rappresentative di Italia, Belgio, Olanda, Brasile.
Il team azzurro in carica sarà guidato dal capitano non giocatore Filippo Volandri e vede tra i convocati Jannik Sinner, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Andrea Vavassori.
Il programma delle gare del girone di qualificazione bolognese sarà così strutturato:
martedì 10 settembre, ore 15: Olanda-Belgio
mercoledì 11 settembre, ore 15: ITALIA-Brasile ;
giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda-Brasile;
venerdì 13 settembre, ore 15: ITALIA-Belgio;
sabato 14 settembre, ore 15: Belgio-Brasile ;
domenica 15 settembre, ore 15: ITALIA-Olanda.
Grazie all’accordo tra Federazione Italiana Tennis e Padel, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, l’appuntamento con la Coppa Davis si protrarrà sotto le Due Torri fino al 2026.
articolo e foto a cura di Franco Buttaro
nelle foto: la Coppa Davis esposta da oggi nel Palazzo della Regione a Bologna