Le compagnie telefoniche brasiliane si sono stancate; la condizione di profonda crisi in cui versano è da imputare, a detta loro, al servizio telefonico di Whatsapp. Così hanno domandato ad un giudice di intervenire, chiudendo l’applicazione.

Dopo mesi di pressioni, il giudice ha infine deciso di sospendere il servizio per 24 ore in tutto il paese. La chiusura avverrà a partire dalle 21:00 ora locale (la mezzanotte italiana) di oggi.

La popolare applicazione di messaggistica è stata definita dalle compagnie telefoniche “illegale” e strumento di “pirateria pura”. In Brasile, Whatsapp, che è di proprietà di Facebook, è l’applicazione più usata in assoluto, con circa 93 milioni di utenti in tutto il paese.

Mark Zuckerberg ha scritto che Facebook sta lavorando per convincere le autorità brasiliane a rimuovere il blocco deciso dal tribunale di San Paolo. E ha aggiunto: “Finora, Facebook Messenger è ancora attivo e può essere usato per comunicare. Questo è un giorno triste per il Brasile. Fino a oggi, il Brasile era stato un alleato nel creare un Internet aperto”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui