Una vergogna che non si può descrivere a parole. Il degrado umano, mostrato in un video della Bbc, arriva a togliere il respiro, e porta a chiedersi fin dove possa arrivare la crudeltà umana.

In questo video si vedono dei bambini, usati come scudi umani dall’Isis a Mosul, in Iraq. Le terribili immagini sono state girate dopo che la troupe è salita sugli elicotteri militari dell’esercito iracheno utilizzati nelle missioni contro lo stato islamico.

Quello che ha raccontato la reporter di origini persiane Nafiseh Kouhnavard, è il quadro di una tragedia che sta avvenendo in questo preciso momento, nell’indifferenza dell’Occidente: ci sono molti civili ancora intrappolati a Mosul dove è in corso il momento più delicato dell’offensiva per la riconquista della città.

E mentre si sta girando il servizio, al pilota dell’elicottero viene chiesto di sparare, ma non è possibile aprire il fuoco, perché accanto a uno dei terroristi c’è un bambino, che viene tenuto per mano; la stessa cosa viene fatta da altri terroristi. “L’uomo è armato, ma c’e’ anche un bambino”, dice il militare iracheno.

Ecco la verità sulla guerra: non ci sono vincitori o vinti, c’è solo la sofferenza delle persone più deboli.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui