Il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti è stato abbattuto “con successo” sull’oceano Atlantico.

Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, sottolineando di aver ordinato l’operazione mercoledì, ma di aver atteso fino al raggiungimento di un luogo sicuro.

Secondo quanto riferito dal ministro della Difesa Lloyd Austin, il pallone-spia è stato usato dalla Cina nel tentativo di sorvegliare siti strategici negli Stati Uniti ed è stato abbattuto in coordinamento con il governo canadese in risposta a una “violazione inaccettabile” della sovranità americana.

Il pallone-spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti è stato abbattuto “con successo” sull’oceano Atlantico. Lo ha annunciato il presidente Joe Biden, sottolineando di aver ordinato l’operazione mercoledì, ma di aver atteso fino al raggiungimento di un luogo sicuro. Secondo quanto riferito dal ministro della Difesa Lloyd Austin, il pallone-spia è stato usato dalla Cina nel tentativo di sorvegliare siti strategici negli Stati Uniti ed è stato abbattuto in coordinamento con il governo canadese in risposta a una “violazione inaccettabile” della sovranità americana. Il presidente Biden ha seguito l’operazione dall’Air Force One.

Un funzionario del Pentagono ha riferito che il pallone è stato colpito con un singolo missile AIM-9X lanciato da un F-22 partito dalla base dell’Air Force di Langley, Virginia. Secondo Bloomberg, la Cina non è stata avvisata prima dell’abbattimento. Le operazioni di recupero sono in corso: un funzionario della Difesa americana ha detto che saranno recuperati tutti i detriti che hanno valore di intelligence e che gli Stati Uniti sono stati in grado di raccogliere informazioni di intelligence sul pallone mentre sorvolava gli Usa. I resti saranno analizzati nel laboratorio dell’Fbi di Quantico.

A cura di Stefano Camerini – Foto ImagoEconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui