Joe Biden Il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca

L’inquilino della Casa Bianca, Joe Biden ha presentato il suo budget per dare un nuovo volto agli Stati Uniti d’America. Si tratta di una manovra economica di proporzioni enormi, senza precedenti dall’ultima guerra mondiale, da 6000 miliardi di dollari, con 2300 miliardi dedicati alle infrastrutture, 1800 miliardi diretti alle famiglie, altri 1500 miliardi per finanziarie le varie agenzie federali e altre risorse anche per la Difesa dello Stato.

L’intenzione è quella di rimodellare l’economia americana rendendola più competitiva andando contro il pil della Cina che continua a crescere, ma il risvolto della medaglia è quello del rischio di far crescere il deficit e il debito pubblico a livelli mai visti. Gli stanziamenti per il 2022 sono quanto ha pensato di mettere in campo Joe Biden per rilanciare l’economia statunitense dopo la grave crisi economica e sociale causata dalla pandemia da Covid-19.

Il presidente Usa ha commentato: “Non possiamo ritornare semplicemente a come era prima la vita degli americani, dobbiamo cogliere il momento per ricostruire l’economia”. Le linee guida del piano di rilancio di Biden prevedono, contrariamente al suo predecessore Donald Trump, l’aumento in modo considerevole gli investimenti per le infrastrutture, il welfare (in particolare quello per l’infanzia) e la lotta al cambiamento climatico, finanziandoli con un aumento della tassazione per le grandi società e gli americani più ricchi, decisione che trova molti dissensi anche tra i democratici. “Ci riprenderemo un po’ di soldi di quell’1% dei super ricchi in America che ha tratto beneficio dai tagli delle tasse di Trump“.

A cura di Renato – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui