“Mi dispiace dirlo perchè quando è in gioco l’interesse nazionale un’opposizione responsabile come la nostra deve stringersi intorno alle istituzioni del Paese, però non possiamo chiudere gli occhi sul fatto che l’Italia rischia di pagare cara la scarsa credibilità di questa maggioranza e di questo governo”.

Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato dal direttore di RaiNews24, Antonio Di Bella.

“Il recovery Fund è assolutamente essenziale – ha aggiunto -, la proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia e io personalmente sono intervenuto più volte. E’ essenziale che non venga modificata e la nostra posizione non si difende certo con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo neppure in grado di reggere, ma costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenza di interessi, come hanno fatto sempre i miei governi.

Il problema è che il governo Conte, il governo delle quattro sinistre, in Europa non ha credibilità, è considerato un governo debole e senza autorevolezza”. Nei contatti internazionali, ha assicurato, la situazione dell’Italia “cerco di abbellirla e di addolcire la pillola perché amo troppo il mio Paese e nei contesti internazionali lo difendo sempre. Ma trovo grande scetticismo per la politica del governo. E io dico che l’Italia ha assoluto bisogno dell’aiuto dell’Europa ma anche l’Europa ha bisogno dell’Italia: salvare l’Italia significa salvare l’Europa”.

Fase 3? “Il governo non collabora, atteggiamento inadeguato” Per il rilancio dell’Italia “bisogna mettere intorno a un tavolo le migliori risorse del Paese e insieme elaborare un piano per il futuro del Paese, noi siamo a disposizione. Il problema è che collaborare significa lavorare insieme: l’ascolto puramente formale, da parte del governo, delle nostre indicazioni, delle indicazioni delle opposizioni, mentre continua a fare e non fare senza tenerne conto, secondo le sue esigenze, è un comportamento del tutto inadeguato alla gravità del momento” ha detto il leader di Forza Italia.

Il Direttore editoriale Carlo Costantini – Foto Ansa

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui