Continua in serie B la lotta per la terza posizione, utile alla promozione nella massima serie del nostro calcio.
I primi due posti sono occupati da Cagliari e Crotone che hanno un vantaggio ormai troppo grande per non essere tranquilli. Vero che in serie B non si sa mai, ma le due squadre meridionali hanno un piede e mezzo in serie A.

Dietro è bagarre serratissima e la sfida tra Bari-Cesena, posticipo della 34 giornata rappresenta sicuramente la sfida più importante.
Il Bari è un avversario durissimo, lo dice la classifica, stessi 53 punti dei bianconeri, e lo conferma anche un dato importantissimo: la squadra di Camplone è una delle poche che è riuscita nel girone d’andata ad imporsi al Manuzzi e anche con un risultato abbastanza rotondo.
Per non ripetere la nefandezza di un girone fa Drago ha chiesto massima concentrazione ai suoi che dovranno giocare la partita perfetta senza errori, che, come successo all’andata, condizionino la partita.

Partita per la quale sono disponibili i nazionali al completo con Djuric, Garritano, Rosseti, Magnusson tornati indenni dai rispettivi impegni.
Mancheranno Sensi infortunato e Renzetti squalificato, ma tornerà Perico, assente col Latina.
Intanto fa passi da gigante Improta: lo scorso sabato è stato impiegato per i soli due minuti del recupero, ma vederlo finalmente in campo ha alleggerito gli animi dei tifosi bianconeri che potranno contare sul talento del fantasista per i playoff.

Il Bari ha la rosa al completo, ma sabato scorso ha fatto intravedere spiragli di difficoltà, nei tre gol subiti dalla Salernitana, squadra che ha dato un dispiacere anche ai bianconeri, che però partono sfavoriti nel pronostico per il solito mal di trasferta che ne ha condizionato tutta la stagione.
Novara-Salernitana quindi diventa un obbligo per i piemontesi: vincere per raggiungere il terzo posto momentaneamente in solitaria, sperando in un pareggio tra le altre concorrenti. Inutile parlare della difficoltà di una gara contro una squadra in basso in classifica ma con la fama di dare dispiaceri alle prime della classe. Dunque il pronostico è tutt’altro che scontato.
In vetta intanto potrebbe esserci un altro stravolgimento.

La capolista Cagliari infatti è attesa da un impegno complicato contro Lo Spezia, pronto a rilanciarsi, dopo il brusco ed inatteso stop subito contro il Trapani.
Vita più semplice, sulla carta, per il Crotone di Ivan Juric che ospita il Lanciano.
Altra partita interessante è Entella-Ternana. I ragazzi di Aglietti vogliono riscattare il brutto pareggio contro il Como e restare ancorati alla zona playoff , un sogno che sembrava follia ad inizio anno.

Il Pescara è invece precipitato al 10 posto, frutto di 10 partite senza vittorie con tre pareggi e sette sconfitte.
L’ultima gioia degli abruzzesi risale al 3-1 rifilato al Bari la 24 giornata. Poi blackout totale che ha fatto sprofondare una squadra che fino a quel momento lottava per il terzo posto.
L’occasione per il riscatto è la partita contro il Como già retrocesso, contro cui bisogna per forza vincere.
Al Livorno non è servito il cambio in panchina: stesso risultato, sabato , la sconfitta. M ala squadra è sembrata meno intimorita e forse pronta a tentare di risalire la china.
Il Vicenza l’avversario in lotta proprio con gli amaranto per non sprofondare nei playout. Se i biancorossi dovessero vincere metterebbero nei guai seri gli uomini di Colomba.
La partita preannuncia scintille.

Gli altri incontri: Latina-Avellino; Perugia-Ascoli; Pro Vercelli-Modena; Trapani-Brescia.

A cura di Giacomo Biondi – Foto Arnaldo&Valerio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui