Pittore e disegnatore, artista e occultista inglese, la sua arte diventò nota per la rappresentazione di immagini mostruose a sfondo sessuale, il suo nome è Austin Osman Spare.

Egli si cimentò come occultista, sviluppando tecniche quali la scrittura automatica, il disegno automatico e la creazione di “sigilli psicologici” sulla relazione tra il Sé conscio e inconscio.

Spare nacque il 30 dicembre 1886, in periferia di Londra, a Snow Hill.
Il padre fu Philip Newton Spare, un poliziotto e la madre Eliza Osman.
La madre ebbe diverse gravidanze ma di queste solo quattro andarono a buon fine, tra le quali proprio quella dell’ultimo figlio, Austin.

Da bambino fu cresciuto con una educazione di tipo anglicano alla St. Agnes School, successivamente lavorò come vetraio al mattino mentre la sera proseguì i suoi studi serali alla Lambeth School of Art, dove venne riconosciuto il suo talento, che gli permise di ottenere una borsa di studio alla Royal College of Art e di esibire i suoi disegni all’Expo di St. Louis, oltre all’Esposizione Universitaria nel 1900 a Parigi.

Proprio durante gli anni del College emerse il suo spirito ribelle, contornato da look stravaganti che lo resero popolare tra i suoi coetanei, accompagnato da assenteismo alle lezioni; nello stesso periodo iniziò la sua amicizia con Sylvia Pankhurst e cominciò anche il suo interesse per l’occultismo che lo portò a comprendere le prime idee riguardanti Zos e Kia (figure demoniache occultiste).
Il picco della popolarità fu raggiunto da una delle sue opere esposte alla Royal Academy, l’opera fu presentata dal padre senza il suo permesso, ma gli fece però guadagnare il titolo dell’artista più giovane che espose alle mostre, visto i suoi 17 anni.
Da quel momento Spare abbandonò il college senza aver terminato gli studi.

Nel 1906 iniziò a lavorare come illustratore di libri per svariati autori oltre a mantenere le sue pubblicazioni di carattere satirico/politico.
L’anno seguente riuscì ad ottenere una mostra personale alla Burton Gallery di Londra, catturando l’attenzione della stampa visto l’atmosfera terrificante delle sue opere, oltre all’interesse di Aleister Crowley, il padrino di Thelema (religione a sfondo magico), il quale vide in Spare un messaggero divino, tantochè pubblicò alcuni suoi disegni in “The Equinox” fino a consentirgli l’ingresso nell’Argenteum Astrum (organizzazione magica fondata da Crowley).

Nel 1912 avvenne la rottura con Crowley definendo Spare il suo fratello nero, per l’interesse dimostrato da quest’ultimo nei confronti della magia nera.
In questo periodo fece la sua entrata nel mondo omosessuale londinese, nel quale fu molto ammirato e con molti frequentatori strinse rapporti di amicizia, oltre ad avere unusuali rapporti sessuali con freaks del tempo, nani, persone deformi e donne anziane, il tutto contornato da alcool e droghe.
Tutto ciò mandò in crisi il matrimonio stretto con Eily Gertrude Shaw, la quale venne spesso ritratta nelle sue opere.
Nello stesso periodo però riuscì a pubblicare quella che venne definita la sua opera più importante: “Il libro del piacere (amore di sé). La psicologia dell’estasi” nella quale egli elencò la sua teoria sull’utilizzo dei sigilli, l’alfabeto del desiderio e il funzionamento della magia. La pubblicazione però non ebbe il successo da lui sperato dal punto di vista delle vendita, stessa sorte capitò per i suoi tentativi editoriali attraverso la rivista “Form”.

Nel 1917 Spare venne arruolato nell’esercito britannico, inizialmente nel corpo medico, poi con la mansione di illustrare gli eventi e gli orrori del primo conflitto mondiale. Due anni dopo tornò a casa, si separò dalla moglie e riprese a pubblicare i suoi scritti come “Il centro della vita”, che ebbe un discreto successo, continuò poi a scrivere un libro redatto con la tecnica della scrittura automatica, ispirato a Nietzsche e disegni di creature mostruose frutto delle sue continue visioni. Nello stesso periodo affermava di essere stato in contatto con una strega, proveniente dal villaggio di Salem, chiamata signora Patterson, dalla quale avrebbe appreso molte conoscenze e fu anche rappresentata in uno dei suoi dipinti.

Nel 1927 e 1929 esibì i suoi disegni alla Galleria St. George e alla Galleria Lefevre di Londra, in entrambi i casi non ebbe molto successo. Per uscire dalla condizione di povertà e depressione in cui si trovava, iniziò ad utilizzare una nuova tecnica chiamata anamorfismo, grazie alla quale gli permise nuovamente di esibire le sue opere fino al 1938 ma anche di iniziare a insegnare nel suo studio di Londra.
Con l’avvento del secondo conflitto mondiale egli tentò di arruolarsi, nonostante la sua non più giovane età, per combattere contro Hitler. Sembrerebbe addirittura che Spare si fosse rifiutato di ritrarre Hitler e questo gli causò lo sgancio di una bomba sopra il suo studio, durante i bombardamenti di Londra del 1941. Tutto ciò lo lasciò senza fissa dimora e gli tolse per un periodo l’utilizzo delle mani.

Nel 1947 organizzò una mostra alla Galleria Archer, esibendo dipinti ispirati allo Spiritualismo e ai primordi della Pop Art, ritraendo personaggi famosi come Arthur Conan Doyle. In questo periodo strinse amicizia con Kenneth Grant e la moglie Steffi, che lo stimolarono a ricominciare a scrivere manoscritti sull’esoterismo e la stregoneria, quest’ultima raffigurata più volte nei suoi dipinti.

Nel 1949 pubblicò un articolo corredato delle sue illustrazioni sul London Mystery Magazine.

Nel 1956 venne ricoverato in ospedale a causa di appendicite, le sue condizioni di salute erano già comunque gravi a causa di altre patologie.

Egli morì lo stesso giorno del ricovero e venne sepolto insieme al padre, nella chiesa di St. Mary, in Ilford.

A cura di Barbara Comelato – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui