Audi

Al salone di Ginevra, Audi ha stupito con la nuova R8 e-tron, spinta unicamente da motori elettrici alimentati a batterie. Si tratta sostanzialmente di una evoluzione della versione precedente, che non era mai entrata in produzione. Il precedente modello garantiva 215 km di autonomia, mentre la nuova R8 e-tron ha prestazioni ancora più performanti, con un range che si estende fino a 450 km. Il merito è del nuovo pacco batterie, passato da 49 a 92 kWh.

La batteria è collocata nel tunnel centrale e dietro l’abitacolo: è un accumulatore di ultima generazione agli ioni di litio sviluppato e prodotto direttamente da Audi.

Riacaricare completamente questo gioiellino, richiede “meno di due ore”, secondo quanto dichiarato da Audi, grazie al sistema di carica rapida Combined Charging System (CCS), che permette di ricaricare direttamente tramite corrente alternata.
La potenza viene sviluppata da due motori elettrici che ora offrono 462 CV e 920 Nm di coppia (sulla prima R8 elettrica la potenza era di 381 CV). Questi valori impressionanti permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 210 o 250 km/h (autolimitata).

Insomma la nuova R8 e-tron arriverà presto sul mercato, probabilmente verso fine anno. Non ci sono ancora informazioni sui prezzi di listino ma sicuramente costerà ancora di più della V10 Plus, offerta a circa 187.000 euro.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui