MAURIZIO LANDINI SEGRETARIO CGIL

Giornata di violenza e tensioni per le manifestazioni no green pass, da Roma a Milano, ma anche in altre città italiane dove i manifestanti hanno protestato con il decreto che entrerò il 15 ottobre.

La capitale ha vissuto momenti di scontri e violenze, culminate nell’assalto alla sede nazionale della Cgil, presa d’assalto da alcuni manifestanti che sono entrati nei locali, sfondando la porta con aste e bastoni. L’assalto dei neofascisti e dei novax alla Cgil e le violenze contro le forze dell’ordine che hanno sconvolto il centro della Capitale provocano sdegno e reazioni durissime da parte del Capo dello Stato, del premier, del governo, delle istituzioni e dei partiti. Ma gli eventi riaprono una crepa nella maggioranza con la Lega che – insieme a Fdi – torna a puntare il dito contro il ministro Lamorgese, chiedendone le dimissioni.

Sono quattro al momento le persone fermate per gli scontri nel corso della manifestazione contro il green pass nel centro di Roma, tra cui Castellino. Al vaglio degli investigatori della Digos ci sono però anche le posizioni di altre persone. Negli scontri un poliziotto ferito.

Il segretario Landini: “L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista. Domattina alle 10, davanti la sede della Cgil, – aggiunge il leader del sindacato di Corso d’Italia – è convocata d’urgenza l’assemblea generale della Confederazione per decidere tutte le iniziative necessarie”.

Al segretario della Cgil è giunta la telefonata del presidente del Consiglio, Mario Draghi “per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del Governo per l’assalto avvenuto oggi alla sede di Roma. I sindacati sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza”. Lo si apprende da una nota di Palazzo Chigi.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui