drone

drone
I droni sono tra i grandi protagonisti dell’evoluzione tecnologica. Ogni anno escono modelli sempre migliori e i loro prezzi sono in calo, dando la possibilità ad ognuno di acquistare un drone per divertimento o per effettuare riprese video in ambito professionale.

Un progetto innovativo potrebbe però rivoluzionare il mercato dei droni: si tratta del drone Lily.

Questo nuovo drone non è dotato, come gli altri droni, di un classico telecomando per il comando diretto, ma di un ricevitore GPS con un pulsante. Per utilizzare il drone Lily è sufficiente lanciarlo per aria e cominciare l’attività fisica; questo si attiverà e seguirà dall’alto l’utente possessore grazie al ricevitore GPS che questi dovrà tenere addosso. L’enorme vantaggio, nell’utilizzo di questo dispositivo, è quello di non doversi preoccupare del comando del drone. Immaginiamo di dover effettuare, ad esempio, una corsa ad ostacoli: sarebbe decisamente difficile, se non impossibile, concentrarci sugli ostacoli e contemporaneamente guidare un drone che riprenda dall’alto la nostra performance. Con il drone Lily questo inconveniente non si presenterà, in quanto in grado di agire autonomamente grazie al collegamento col ricevitore GPS.

Un’altra caratteristica di questo innovativo drone è quella che lo rende adatto ad atterrare su superfici d’acqua.

Attualmente pare che un problema del drone Lily sia rappresentato dal fatto di non poter evitare, almeno per ora, gli ostacoli. Tuttavia sul sito ufficiale del progetto sembra non esserci alcuna preoccupazione in merito, in quanto il drone seguirebbe lo stesso identico percorso. Ma nel caso fossero presenti ostacoli all’altezza dal quale il drone intelligente riprende il suo proprietario? A questa domanda non vi è ancora risposta.

L’unico controllo che l’utente ha sul drone è tramite il pulsante centrale posto sul dispositivo GPS. Quando tale pulsante viene premuto, il drone si ferma istantaneamente e continua a riprendere dalla sua ultima posizione.

Lily potrà realizzare filmati a 1080p 60 fps e a 720p 120 fps, utili per slow motion. Le foto che potremo scattare saranno realizzate a 12 mpx di risoluzione. I file saranno salvati su una micro SD che inseriremo nel drone. L’applicazione per l’interfaccia di Lily sarà disponibile per Android e iOS. Per quanto riguarda la batteria, potremo far volare il drone fino a 20 minuti di tempo.

Sul sito del produttore è già possibile effettuare una pre-ordinazione del prodotto, alla cifra di 629 dollari per la spedizione in Italia.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui