Sembra proprio che la velocità sarà una componente imprescindibile del nostro futuro.

Una prova di questo fatto viene da Hyperloop, il treno del futuro, voluto da Elon Musk, in grado di viaggiare alla sconvolgente velocità di mille chilometri orari. Il gioiellino potrebbe debuttare a Dubai, in occasione dell’Expo 2020.

Per il 24 febbraio è attesa la firma dell’accordo tra la Hyperloop Transportation Technologies (Htt), la start-up creata dall’italiano Bipop Gabriele Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn, con sede a Los Angeles, e il governo di degli Emirati Arabi. L’intesa prevede la realizzazione dello studio attuativo per la costruzione del primo Hyperloop a grandezza naturale.

A Dubai si guarda oltre e si punta già alla creazione della prima tratta effettiva di questo supertreno: un collegamento tra il nuovo aeroporto della città con quello della capitale Abu Dhabi alla velocità di 1.223 chilometri orari: un percorso di 145 chilometri che l’incredibile Hyperloop coprirà in poco più di 9 minuti e mezzo, scorrendo all’interno di un cilindro dove l’aria, a bassissima pressione, ridurrà al minimo la resistenza al movimento.

L’aria verrà convogliata verso la parte posteriore del tubo utilizzando un compressore e ciò permetterà di raggiungere velocità strabilianti e con pochissimo consumo di energia elettrica. Grazie ai pannelli solari posti lungo tutta la parte superiore dei tubi e grazie a un sofisticato sistema di recupero energetico, Hyperloop produrrà più elettricità di quanta ne consumerà.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui