Il nuovo mini robot della Toyota si chiama Kirobo, è alto 10 cm e pesa 183 grammi. Al momento, è in vendita solo in Giappone, al costo di 390 dollari.

Ma la vera domanda è: a cosa serve? Fuminori Kataoka, direttore responsabile del progetto, ha raccontato che il piccolo robot può chiacchierare per circa tre ore, se carico, intrattenendo una conversazione base rispondendo a domande come: “Sai cantare?”, “Quando è il tuo compleanno?”. È dotato di fotocamera, microfono e Bluetooth e si collega a uno smartphone.

Può rilevare la presenza di una persona e, girando la testa verso l’interlocutore, avviare un discorso sfruttando la funzione di riconoscimento facciale.

Insomma, questa piccola invenzione “ha un valore emotivo”, ha spiegato Kataoka. “Non può essere certo definito un esempio di intelligenza artificiale perché svolge funzioni molto semplici, ma è qualcosa con cui si può comunicare”.

Kirobo non si rivolge ad un pubblico specifico, ma la sua commercializzazione arriva in un momento in cui, secondo i dati ufficiali, il Giappone ha 34,6 milioni di persone di età superiore ai 65 anni, che spesso rimangono sole.

Inoltre, i robot da compagnia sono molto popolari nel paese. Il predecessore più famoso di Kirobo è il cane Aibo, che però ha avuto uno scarso successo di vendita anche a causa del costo elevato.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui