Si presentano con tesserini e divise della croce rossa, protezione civile, aziende sanitarie, impiegati del comune e si offrono di eseguire, gratuitamente, il tampone per l’accertamento della positività al Covid-19.

In realtà si tratta di truffatori che cercano di introdursi nelle case per razziare tutto ciò che è di valore. È difficile da credere, ma purtroppo questi episodi accadono giornalmente, così come tanti reati non sono denunciati per il pudore della vittima che non vuole essere riconosciuta. Le persone anziane sono l’obiettivo preferito delle “attenzioni particolari” di ladri e truffatori che, approfittando della loro solitudine e dei riflessi a volte un po’ rallentati, anche a causa di una salute non sempre perfetta, cercano, con abili inganni e tranelli, di impossessarsi di denaro e oggetti preziosi.

È fondamentale sensibilizzare le persone anziane informandole sulle varie tecniche messe in atto da criminali senza scrupoli che provano in tutti i modi a introdursi nelle loro abitazioni spacciandosi per appartenenti delle forze dell’ordine, assicuratori, avvocati, tecnici del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, ufficiali giudiziari, corrieri per consegne pacchi.

È ciò che si è verificato a diverse persone anziane, dove i malviventi sono entrati in azione. Un uomo, spacciandosi per tecnico della caldaia, si è introdotto nell’abitazione di due sorelle. Una volta entrato ha chiesto loro di mettere tutti gli oggetti d’oro e i contanti in camera.

Quando l’uomo ha domandato di vedere la cassaforte, le due anziane si sono insospettite e hanno chiamato la polizia. Purtroppo nel frattempo il malvivente si era già impossessato del bottino e si era dileguato. La stessa tipologia di raggiro è stata messa in atto ai danni di una coppia. Un uomo si è presentato come idraulico mandato dall’amministratore del condominio per controllare l’impianto. Poi il truffatore ha chiesto di controllare se nella cassaforte ci fosse qualche oggetto metallico che provocava delle interferenze e impediva ai suoi attrezzi di funzionare.

Terminato il controllo, l’uomo è andato via. Subito dopo i malcapitati anziani si sono resi conto che la cassaforte era stata svuotata di oggetti preziosi e contanti. Quasi sicuramente un complice si era introdotto nell’appartamento, agendo indisturbato, mentre le vittime erano distratte dal finto idraulico. Diverso modus operandi utilizzato da una giovane ragazza straniera che, dopo aver chiesto gentilmente un’informazione stradale a una signora, per ringraziarla l’ha abbracciata, mettendo a segno il più classico dei furti con destrezza. Infatti, più tardi l’anziana donna si è accorta che dal suo polso era sparito il Rolex d’oro.

Un’altra truffa è stata tentata ai danni di un uomo al volante della sua auto che si era fermato dopo aver sentito un forte rumore proveniente dalla parte posteriore del veicolo. Appena sceso dal veicolo, l’anziano è stato aggredito verbalmente da un uomo che sosteneva di essere stato urtato e di aver subito un danno, pretendendo del denaro come riparazione dell’incidente subito. E’ bene prestare molta attenzione, e nel dubbio avvisare sempre le forze di polizia.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Fotolia

scrivi a: [email protected]

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui