L'autore ANTHONY CARUANA

Anthony Caruana nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978.

All’età di quattro anni, si trasferisce con tutta la famiglia a Civitavecchia (RM), dove attualmente vive.

Diplomato in chitarra presso l’Università della Musica di Roma, e specializzato in chitarra jazz, arrangiamento e composizione alla scuola Percentomusica di Roma, è insegnante, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti Live. Nel 2013 esce il suo disco Smooth Technology di Contemporary Jazz. Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Omero con Enrico Valenzi e Paolo Restuccia (Narrativa 1-2-3/Editing) e prosegue la sua formazione presso la scuola di scrittura Genius, con Paolo Restuccia, con la quale attualmente collabora.

Nel 2017 vince la Gara dei Racconti, il concorso del programma radiofonico Radio1 Plot Machine indetto da RaiRadio1, con il racconto Notizie Oltreoceano, pubblicato nell’edizione 2017 nell’ebook di Rai Eri, da cui è stato realizzato un cortometraggio con la regia di Paolo Strippoli, grazie alla Scuola Nazionale di Cinema. È autore dell’opera letteraria-musicale Donna d’Ebano. Nel 2017 viene pubblicato il suo romanzo d’esordio dal titolo Venerazione, edito da Bertoni Editore e distribuito presso le principali librerie italiane e i maggiori store online. Nel 2017 partecipa come giurato al concorso indetto dall’“International Tour Film Festival”. È autore di due opere teatrali e di un musical ispirato a Canto di Natale di Charles Dickens. Presenta il romanzo Venerazione in tutta Italia (Salone Internazionale del Libro di Torino; Più Libri più Liberi a Roma; Napoli Città Libro, ecc.).

Nel 2018 è ospite al Festival del cinema all’Isola Tiberina.

Nello stesso anno pubblica il racconto Mare Nostrum nella raccolta Il buio fuori e dentro di noi (Marzia Carocci Edizioni) e partecipa al Premio Campiello sezione “opera prima” con Venerazione. A dicembre 2018 esce il suo nuovo libro, intitolato Imperfezioni, per Bertoni Editore: una raccolta di racconti e foto, in collaborazione con il fotografo anconetano Davide Marrollo con il quale partecipa al premio Renato Fucini. Collabora inoltre come editor con la casa editrice Bertoni Editore. Nel settembre 2018 partecipa come ospite al programma Radio1 Plot Machine con il racconto inedito L’amore supremo. Sempre nello stesso mese, pubblica Ancora una volta per la rivista online I racconti di Omero.

Nel 2019 vengono pubblicati dei suoi scritti in opere collettanee di narrativa e poesia: Stai zitta! nell’antologia Il sole nero di Auschwitz (Poeti per la memoria), Bertoni editore; Va’ dove ti pare nell’antologia Poesia luce del mondo, Bertoni editore; Ancora una volta, racconto selezionato per il Concorso Artistico Nazionale “Ponte Vecchio” (Firenze); Il cappello di paglia, menzione d’onore al Concorso Artistico Nazionale “Ponte Vecchio” (Firenze). Inoltre, partecipa come giurato al Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic, al Premio Artistico Letterario Giusi Gurrado, al Premio Centumcellae, all’evento poetico Poesia: femminile, singolare, e altri.

Nel settembre 2020 pubblica il suo secondo romanzo Contorni Opachi, Bertoni Editore. Nel 2020 pubblica per Il Saggiatore il racconto Vedo per la raccolta I giorni alla finestra. Nell’agosto del 2020 pubblica per la rivista letteraria Dentro la lampada il racconto Suona più piano. Nel settembre 2020 vince il premio per la regia con il cortometraggio Contorni Opachi al Farnesina Book Festival di Roma, girato da Davide Marrollo. Nel dicembre 2020 pubblica per Bertoni Editore la poesia Unicum nell’antologia Emilia Romagna – omaggio in versi e fotografie.

A gennaio 2021 partecipa all’Agenda Poetica per Bertoni Editore con la poesia Aspetto che arrivi. A febbraio 2021 pubblica la poesia Ode del silenzio nella raccolta Inno all’amore, poesiaedizioni per Bertoni. A marzo 2021 pubblica la poesia Privazioni nella raccolta Inno alla morte, poesiaedizioni per Bertoni.

Nel 2022 pubblica il racconto La donna sotto l’albero di ciliegio nella raccolta Raccontami di tè, Bertoni Editore. È curatore della collana Schegge per Bertoni Editore. È autore e compositore dei musical: Il viaggio di Odisseo, Don Chisciotte 2.0 e Decameron 3.0 insieme a Gino Saladini con il quale realizza anche le opere teatrali L’automatismo psicologico, a narrazione dei dipinti del pittore Adriano Venturelli, e Pasolini, l’ultima notte.

Nel maggio 2021 viene recensito su Robinson, La Repubblica, da Piergiorgio Paterlini. Nel 2021 pubblica la poesia Al riparo nella raccolta Inno all’Infinito, poesiaedizioni per Bertoni. Nel 2021 Contorni Opachi è stato presentato da Vito Bruschini al Premio Strega. Con il romanzo ha vinto il Contropremio Carver sezione narrativa.

Nel 2022 pubblica il racconto La donna sotto l’albero di ciliegio nella raccolta Raccontami di tè, Bertoni Editore. A gennaio 2021 partecipa all’Agenda Poetica “La parola/Le parole” per Bertoni Editore con la poesia Parola di Dio. Nella primavera del 2022 esce il suo nuovo romanzo Sul filo del coraggio, Bertoni Editore, selezionato per il Premio Scerbanenco. Attualmente è in tour promozionale in Italia. Nella rassegna i Salotti Letterari, modera le presentazioni d’importanti scrittori italiani tra i quali: Maria Grazia Calandrone, Giulio Perrone, Roberto Venturini, François Morlupi, Antonella Lattanzi, Massimo Lugli, Cinzia Tani, Carola Carulli e tanti altri.

Tiene laboratori di Scrittura Creativa e lavora come editor e writing coach. È in tour nazionale, insieme all’attore Mario Zamma, con lo spettacolo Caro amico ti canto, dedicato a Lucio Dalla. Nel 2022 pubblica la poesia Disperazione narcisistica nella raccolta Inno al fuoco, poesiaedizioni per Bertoni, la poesia T di terra nella raccolta Inno alla terra, poesiaedizioni per Bertoni e la poesia Legami al vento nella raccolta Inno all’aria, poesiaedizioni per Bertoni

È coautore con Gino Saladini del nuovo libro Emozioni e Parole, dove l’acqua è più blu, Bertoni Editore, con la prefazione di Mogol, in uscita per l’autunno 2022, che è anche un’opera di teatro canzone.

Nel 2022 è direttore artistico del Videofestival del Mare. Nel 2022 partecipa come autore all’Agenda Book Puscher 2023, Giulio Perrone Editore. Nel 2022 esce il racconto breve Tutto quel blu nell’antologia Una storia al giorno, L’Erudita, Giulio Perrone Editore. Per maggio 2023 è prevista l’uscita del nuovo romanzo L’abito della festa, Bertoni Editore.

A cura di Ilaria Solazzo – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui