VIL

Villach è una città austriaca di 65mila abitanti. Si tratta del secondo agglomerato urbano della Carinzia, nel sud dell’Austria.
Visitarla sarà un’esperienza senz’altro affascinante sia da un punto di vista culturale, che naturalistico.

E’ attraversata dal fiume Drava e dal suo affluente Gail. Camminando lungo le stradine del centro, giungerete infine alla piazza principale Hauntplaz. Qui, potrete visitare, la chiesa St. Jakob: costruita intorno al XV secolo, in stile gotico, al suo interno sono custoditi affreschi di gran pregio e salendo i suoi 239 scalini, si può raggiunge la Casa del Campanaro. Una volta arrivati, potrete godervi una vista meravigliosa sulla città, sugli Alti Tauri e sulle Alpi Giulie.

Nella piazza troverete numerosi edifici storici, quali: la sontuosa Grottenegghaus, casa costruita tra il XIV e il XV sec. – proprietà dei conti Della Grotta Von Grottenegg prima e, in seguito, sede degli uffici imperiali dei Dazi e della dogana. -; Neumannhaus, cinquecentesca dimora cittadina di Anna Neumann Von Wasseleonburg; Khevenüller, in cui abitò Christoph Freiherr Von Khevenüller, ospitando, per quasi due mesi, l’imperatore Carlo V.

Certo, tra una visita e l’altra, vi consigliamo di sedervi in uno dei graziosi bar del centro storico e ordinare un “Apfel Strudel” con gelato e panna, famoso caffè in stile “carinziano”.

E’ anche possibile, pochi metri più in là, entrare a dare un’occhiata al museo cittadino (Stadtmuseum) in cui sono custodite alcune opere di Paracelso.

Tra gli altri musei ricordiamo: il Fahrzeugmuseum, che contiene una bella collezione di veicoli d’epoca, costruiti dagli anni Trenta agli anni Settanta. Meritano una visita anche la chiesa di St Nicolaj Kirche e la Kreuzkirche costruita, in stile barocco, da Andreas Siegel tra il 1726 e il 1738.

Durante l’inverno la città si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e del relax. Nei dintorni si possono trovare diverse piste da sci, per tutti i gusti, sia per praticare lo sci alpino, sia per lo sci di fondo. Fermandosi nelle baite, in montagna, un assaggio alle zuppe è d’obbligo o ordinate i “famosi” wusterl viennesi.

Una delle principali attrazioni invernali è anche il nuovissimo centro wellness, ideato con un’attenzione particolare al design e all’architettura: dopo una giornata sugli sci, qui troverete, un’oasi di pace.

D’estate, invece, il nuovo sentiero “Hofwanderweg” offre diverse escursioni guidate. Sono previsti percorsi che vanno dai 5 ai 15 chilometri, dando la possibilità di immergersi nell’atmosfera quasi magica di questa meravigliosa zona rurale. Sarà possibile visitare il podere Leckner e il suo fienile risalente al 1593, circondati dalle acque cristalline dei torrenti.

 

A cura di Aurora Castro

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui