Amazon

Fino ad ora la guerra tra i colossi digitali si è combattuta a colpi di denunce su brevetti violati, soprattutto quelli degli smartphone. Il fenomeno è talmente radicato che alcuni marchi hanno deciso di stabilire delle tregue, smettendo di denunciarsi a vicenda per la violazione dei brevetti.

Ma una singola azione di un noto marchio dell’e-commerce sta per spostare la guerra su un altro piano.

Amazon ha deciso di dichiarare guerra a Google e ad Apple, togliendo dal suo market le Chromecast e le Apple Tv. Questa azione potrebbe essere solo l’inizio, soprattutto se Apple e Google hanno intenzione di reagire e di ostacolare a loro volta il noto marchio dell’e-commerce.
Ma perché Amazon ha deciso di togliere questi prodotti dalla vendita?

Tutto è riconducibile ad un problema di compatibilità con Prime Video, un servizio di streaming video di Amazon presente attualmente solo negli USA. Tale servizio sembra non funzionare a dovere con i dispositivi Apple Tv e Chromecast, come se Google ed Apple volessero di proposito ostacolare l’entrata di Amazon nel settore dello streaming video. La reazione di Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, è stata quella di reagire e di eliminare dal commercio quei prodotti che ostacolano la corretta visione di Prime Video e non saranno quindi più disponibili a partire dal 29 ottobre 2015. Dal momento però che Prime Video è disponibile solo negli Stati Uniti, l’esclusione potrebbe avvenire per il solo mercato statunitense e non per i restanti Paesi. Probabilmente la reazione dei due colossi colpiti dipenderà maggiormente dalla portata di questa esclusione; non ci resta che aspettare il 29 ottobre per vedere cosa succederà.
Questa rappresaglia non rappresenta comunque una novità per Amazon, in quanto in passato ha già usato un sistema simile, soprattutto contro alcuni editori, ma è la prima volta che decide di muoversi contro aziende così potenti.

A cura di Fabrizio Gherardi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui