La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, attualmente ancora a Hiroshima terrà una conferenza stampa verso le 23,30 ora locale (le 16,30 in Italia), poi partirà questa notte dal Giappone lasciando anzitempo il G7 per seguire l’evolversi della situazione in Emilia-Romagna. La Premier Meloni sarà domani nella regione colpita dall’alluvione.

La vicepresidente dell’Emilia-Romagna: danni per miliardi a causa delle frane
“Le frane e il maltempo di questi giorni hanno provocato danni per miliardi alle strade, in particolare quelle appenniniche”. Lo ha detto la vicepresidente dell’Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, Irene Priolo in conferenza stampa. “Dovremo ricostruire interamente, cambiare completamente la morfologia della rete viaria, sono caduti interi versanti. E le frane non sono ferme”, ha aggiunto.

Il conto corrente predisposto dalla Regione Emilia-Romagna colpita dal maltempo ha già raggiunto quota 1,5 milioni di donazioni da parte di singoli cittadini, ha spiegato Priolo. “Poi abbiamo aziende ed enti importanti che hanno donato importi significativi”. E la prossima settimana “avremo un’estensione del programma per scaricare i file, ci sono troppi donatori. Una grande corsa alla solidarietà“, ha detto.

Ieri avevamo segnalato 18 zone allagate nel nostro territorio, se ne sono aggiunte 9 in 3 aree, Conselice, Lugo e Ravenna nella zona nord“, ha aggiunto la vice presidente Priolo. “Ci sono le acque che stanno continuando a defluire – ha aggiunto - e sono defluiti circa un milione e mezzo di metri cubi“.

In Emilia-Romagna sono in tutto 36.000 i cittadini evacuati, con gli ultimi di Lavezzola e quelli di questa mattina attorno a Ravenna. Del totale degli sfollati, 5.000 sono ospitati negli hub e gli altri si sono organizzati in autonomia, ha precisato Priolo.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Imagoeconomica

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui