L’aereo personale dell’ex presidente rumeno Nicolae Ceaușescu è stato messo all’asta da Artmark, con il prezzo di partenza di 25 mila euro e venduto per 120 mila euro.

Ceaușescu ha usato l’aereo, modello Rombac 1-11, per i voli ufficiali dal 1986 al 1989. Fu anche su questo aereo che Ceausescu fece il suo ultimo viaggio in Iran prima della sua esecuzione nel 1989. Secondo l’ex pilota, l’aereo è dotato di una camera da letto e di un ufficio, dove il leader rumeno giocava a backgammon con sua moglie. Il lotto, unico nel suo genere, è stato offerto agli acquirenti a causa della liquidazione della flotta dell’ex compagnia aerea statale “Romavia“. In Romania, su licenza della British Aircraft Corporation sono stati costruiti solo nove aerei come questo. E questo modello è considerato “il gioiello dell’industria aeronautica locale”. “Data l’eccezionale rarità di questo aereo e l’importanza per la storia tecnica della Romania, è stato classificato come tesoro mobile appartenente al patrimonio culturale nazionale”, ha notato la casa d’aste.

Questo status implica che i nuovi proprietari dell’aereo dovranno prendersene cura e non potranno portarlo fuori dalla Romania. ” É un vero e proprio piccolo museo. Può attirare un sacco di turisti… persone da tutto il mondo”, ha detto la portavoce di Artmark, Alina Panico.

A cura di Stefano Severini – Foto

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui