Un gradito ritorno, nelle sale cinematografiche, per l’attore napoletano Alessandro Siani, protagonista e regista (per la sesta volta) del nuovo film “Tramite amicizia”, in arrivo il 14 febbraio, data che coincide con l’uscita del film “Il principe abusivo” uno dei lavori a cui è più legato.
Il film, prodotto in collaborazione con Rai Cinema, è stato girato principalmente a Ferrara e le riprese si sono concluse a Parigi nell’estate 2022.

La colonna sonora originale è frutto della collaborazione del regista con Umberto Scipione, che ha firmato le musiche di tutti i precedenti film del comico.

Maria di Biase, Debora Villa, Matilde Gioli, Germano Lanzoni e Max Tortora compongono il nutrito cast che promette di regalare una pausa di serenità.
Il film racconta la storia di Lorenzo (Alessandro Siani), dinamico titolare dell’agenzia “Tramite Amicizia”,  che consente di noleggiare un amico. Tra i servizi offerti: dare conforto, fare compagnia, aiutare nello shopping e dispensare consigli. Insomma, un perfetto finto amico pronto a intervenire nel momento del bisogno.

Un giorno però a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, bensì la stessa famiglia di Lorenzo. Questi, infatti, lavorano come dipendenti in una storica fabbrica di dolciumi di Ferrara il cui proprietario però, Alberto Dessè (interpretato da Max Tortora), in un momento di profondo sconforto e solitudine ha deciso di chiudere. Si rivolgeranno quindi a Lorenzo convinti che lui sia la persona giusta per risollevare il morale dell’uomo e convincerlo a cambiare idea.

Tra gag e colpi di scena, grazie all’aiuto della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di una partner (Matilde Gioli) Lorenzo cercherà di salvare Alberto, la sua azienda e tutti i dipendenti.
“Questo film non è la solita favola – commenta Siani – questa volta volevo mettere un piede nella realtà. Il tema dell’amicizia è una cosa grossa che nei miei film precedenti non avevo mai considerato”.

Franco Buttaro

articolo e foto a cura di Franco Buttaro

scrivi a: reporter.costantiieditore@gmail.com

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui