Dopo la chiusura delle Olimpiadi 2024 dell’11 agosto, partono oggi i Giochi paralimpici 2024,  dove l’Italia sarà rappresentata da ben 141 Atleti (70 donne e 71 uomini), ben 26 in più rispetto a Tokio 2021, si tratta della delegazione più numerosa di sempre.
I nostri atleti parteciperanno nelle sezioni atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon.
A guidare la spedizione azzurra il capo missione Juri Stara assieme ai due portabandiera Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo), che sfileranno in testa alla squadra. Sarà il nuoto la disciplina che vedrà il maggior numero di atleti italiani, 28 azzurri tenteranno l’assalto al medagliere.
Grandi speranze ed occhi puntati su Bebe Vio, alla guida del team della scherma. La campionessa vanta 2 ori, 1 argento e 1 bronzo in due partecipazioni ai Giochi, da Rio 2016 a Tokyo 2021.
“Abbiam lavorato nel miglior modo possibile – commenta Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico – mettendo le federazioni nelle condizioni di svolgere al meglio il loro lavoro e arrivare pronte all’appuntamento più importante del quadriennio. In Giappone abbiamo ottenuto il risultato più grande di sempre. Ora il livello della competizione si è alzato, ma questo non significa che qualcosa di grande non possa avvenire di nuovo. A Parigi saremo presenti in più discipline rispetto a Tokyo, significa che stiamo diffondendo l’attività sportiva in più settori. Vogliamo regalare emozioni e vogliamo farlo attraverso le gesta dei nostri ragazzi. Non vediamo l’ora di vivere questo straordinario evento sportivo”.
Franco Buttaro
articolo a cura di Franco Buttaro
nella foto d’archivio Bebe Vio con il nostro corrispondente Franco Buttaro
Franco Buttaro
Editorialista Franco Buttaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui