Teatro Bonci Piazza Guidazzi – Cesena

6 novembre 2022, 15 gennaio e 26 marzo 2023 – domenica ore 16.00

Vengo anch’io!

Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi vedono lo spettacolo

a cura di  

Associazione Artexplora, Associazione Barbablù

e Associazione Artemisia

Domenica 6 novembre è prevista la prima attività del progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale Vengo anch’io!Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi vedono lo spettacolo, che, per la prima volta a Cesena, offre alle famiglie la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione teatrale mentre le bambine e i bambini (dai 6 agli 11 anni) partecipano a laboratori a cura di associazioni e realtà artistiche del territorio, in spazi interni al Teatro.

In occasione dell’ultima replica dello spettacolo di Silvio Orlando(6 novembre ore 16.00) La vita davanti a sé, al Teatro BoncilAssociazione Artexplora conduce il laboratorio di creazione di oggetti d’arte A teatro con Kandinskij.

I dipinti di Kandinskij possono essere visti come un teatro con fondali e personaggi. Attraverso il racconto di una storia originale Artexplora trasporta bambine e bambini nell’immaginario delpittore russo, nelle sue forme, colori e atmosfere. Dopo la narrazione multimediale, i partecipanti giocano con alcune opere dell’artista e costruiscono il proprio teatrino tridimensionale che potranno portare a casa per continuare il gioco in famiglia.

Domenica 15 gennaio, contemporaneamente all’ultima rappresentazione di Pupo di zucchero di Emma Dante (ore 16.00), l’Associazione Barbablù conduce il laboratorio di fumetto Le fiabe che non sono: un’attività di disegno, colore e costruzione per trasformare i personaggi delle fiabe in qualcosa di nuovo, strano e divertente. Con cartoncino, pennarelli e fogli trasparenti nascerà un giocattolo misterioso che bambine e bambini possono portare sempre con loro per ricordare che niente è mai davvero come sembra… nei libri e anche nella vita.

Domenica 26 marzo (ore 16.00) l’ultimo appuntamento del progetto accompagnerà la pomeridiana dello spettacolo Lazarus, regia di Valter Malosti con Manuel Agnelli protagonista.L’Associazione Artemisia propone per i più piccoli il laboratorio di tecniche di arte visiva Viaggio nel mondo di Klimt.

Attraverso alcune immagini, Artemisia guida i partecipanti alla scoperta della poetica e dello stile di questo straordinario artista austriaco che amava dipingere quadri vistosi, ricchi di oro, di decorazioni e di figure. Ciascuno rielaborerà poi una delle opere, a scelta, fra quelle proposte, utilizzando colori, pezzi di carta, ritagli di stoffe e materiali di vario tipo.

A cura di Emanuela Dellagiovanna – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui