Torino, 28 giugno 2023 – Il Politecnico di Torino e Wabtec Corporation hanno firmato un accordo per sviluppare una collaborazione strategica volta alla definizione ed attuazione di progetti condivisi di ricerca, innovazione e formazione. Questa partnership sinergica rappresenta un importante passo avanti nel promuovere l’eccellenza accademica e l’innovazione tecnologica per il progresso nell’ambito del trasporto ferroviario.

Il Politecnico di Torino, oggi accreditato come una delle migliori università tecniche in Europa nei principali ranking internazionali, forma professionisti e professioniste nei settori dell’Ingegneria, dell’Architettura, del design e della pianificazione territoriale.

Wabtec Corporation è da oltre 150 anni un fornitore leader a livello mondiale di tecnologie, attrezzature, sistemi, soluzioni digitali e servizi a valore aggiunto per le industrie ferroviarie di trasporto merci e passeggeri, nonché per i mercati minerario, marino e industriale. Wabtec è inoltre leader mondiale nella decarbonizzazione e nella creazione di soluzioni sostenibili per il trasporto su rotaia.

Nell’ambito di questo accordo triennale, il comparto accademico e quello industriale si uniscono per coltivare una collaborazione dinamica e reciproca che promuoverà l’innovazione, la trasformazione digitale e la creazione di soluzioni all’avanguardia, anche attraverso la partecipazione a progetti internazionali ed europei, nonché per promuovere la formazione e l’istruzione avanzata, fornendo agli studenti opportunità uniche di apprendimento pratico e di acquisizione di competenze tecniche. I partecipanti avranno così l’opportunità di accedere a programmi di stage, workshop, seminari e altre iniziative formative che faciliteranno ed arricchiranno il loro sviluppo professionale e personale

Inoltre, questa partnership consentirà l’identificazione e la realizzazione di progetti di ricerca condivisi, in cui docenti, ricercatori e professionisti lavoreranno a stretto contatto per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative. Grazie all’unione di competenze accademiche e conoscenze industriali, si prevede di generare scoperte significative, di massimizzare l’impatto della ricerca sul mondo reale, con un focus speciale verso la creazione di soluzioni per una mobilità sempre più sostenibile.

Entrambe le istituzioni sono estremamente fiduciose riguardo alle potenzialità di questa collaborazione, che permetterà loro di unire le forze e sfruttare sinergie significative. La partnership tra il Politecnico e Wabtec contribuirà a promuovere l’innovazione, a formare una nuova generazione di professionisti altamente qualificati e a stimolare lo sviluppo economico e sociale.

Il Rettore Guido Saracco ha dichiarato: “Il comparto del trasporto ferroviario è storicamente strategico in molte zone del Piemonte, quindi la sinergia con Wabtec sarà fondamentale e permetterà ai nostri studenti di rispondere con facilità alle richieste del mercato del lavoro e di inserirsi in contesti anche internazionali con ottime possibilità di crescita”.

“Wabtec è davvero entusiasta di partecipare alla creazione di opportunità reali per i giovani ingegneri di crescere nel modo ferroviario. Vogliamo trasmettere tutta la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale, e mettere a disposizione la nostra esperienza per formare il futuro dell’industria ferroviaria” continua l’ing.Paolo Pagliero, Group Vice President, Engineering Transit. “La vicinanza geografica tra Wabtec Italia e il Politecnico è un’incredibile opportunità da sfruttare per creare e far crescere una collaborazione tra due entità così importanti per il territorio e per il futuro delle nuove generazioni” termina Pagliero.

Informazioni sul Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino (www.polito.it) è stato fondato nel 1906 e trae origine dalla Scuola di Applicazione per gli Ingegneri sorta nel 1859. È accreditata dai ranking internazionali come una delle principali università tecniche in Europa, con più di 38.000 studenti, il 19% dei quali internazionali, provenienti da 120 paesi.

Il Politecnico si propone come un centro di eccellenza per la formazione e ricerca in Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione con strette relazioni e collaborazioni con il sistema socio-economico.  È infatti una Research University a tutto tondo, dove formazione e ricerca si integrano e fanno sistema per fornire una risposta concreta alle esigenze dell’economia, del territorio e soprattutto degli studenti  in un’ottica di forte internazionalizzazione delle attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico, con collaborazioni con le migliori università e centri di ricerca nel mondo e accordi e contratti con i grandi gruppi industriali internazionali, ma anche con le aziende del territorio, dove si propone come punto di riferimento per l’innovazione.

Informazioni su Wabtec
Wabtec Corporation (NYSE: WAB) rivoluziona il modo in cui il mondo si muove, per le generazioni future. L’azienda è un fornitore leader a livello mondiale di attrezzature, sistemi, soluzioni digitali e servizi a valore aggiunto per le industrie ferroviarie di trasporto passeggeri e merci, nonché per i mercati minerario, marino e industriale. Wabtec è leader nel settore ferroviario da oltre 150 anni ed è leader mondiale nella decarbonizzazione del trasporto di merci su rotaia.

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui