alberi-al-lago

Le Alpi sono la catena montuosa più importante d’Europa, ubicate nell’Europa centrale a cavallo dei confini di Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria. 

Le Alpi iniziano a ovest del colle di Cadibona, nei pressi di Genova e e terminano a ovest della città di Vienna.

Nel 2005 è stata presentata ufficialmente la classificazione SOIUSA, acronimo di Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino, allo scopo di uniformare le denominazioni utilizzate negli Stati dell’area alpina. Questa classificazione prevede due grandi parti (Alpi Occidentali e Alpi Orientali).

La cima più alta è costituita dal Monte Bianco,  4.810 metri sul livello del mare, chiamato anche il “Tetto d’Europa”; seguono il Monte Rosa (4.634 metri), il Dom (4.545 metri), il Weisshorn (4.505 metri) e il Cervino (4.478 metri). 

Dalle Alpi nascono importanti fiumi europei come il Po e molti suoi affluenti.

Diverse sono le città, nate ai piedi di una così vasta catena montuosa, per visitarle, è consigliabile scegliere tra diversi itinerari, ad esempio: Liechtenstein e Svizzera.

Partendo dallo Stato alpino del Principato del Liechtenstein, il secondo per piccole dimensioni, si attraversa la valle del Reno per poi percorrere, attraverso un susseguirsi continuo di colli, i cinque cantoni svizzeri. Si resterà letteralmente rapiti dal paesaggio e dalla cosetta “Via Alpina”, che costeggia le tre vette simbolo dell’Oberland bernese: l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau.

Se, invece, si desidera vedere più città, in pochi giorni, è consigliabile scegliere il tragitto: Italia-Austria-Germania. Partendo da Trieste, si arriva a Bolzano, città alpina multiculturale per eccellenza, per poi dirigersi verso nord a Niederjoch (3019 metri), nelle immediate vicinanze del luogo in cui fu scoperta la mummia di Ötzi.

Se si desidera fermarsi in Francia è possibile scegliere l’itinerario: Svizzera-Italia-Francia. Tra la Val di Susa e le Alpi Marittime, fino alla frontiera francese. Una delle città più belle è Grenoble, situata nella Francia sud-orientale. Viene anche sopannominata “Città fortificata”, poiché racchiusa da una cinta muraria di epoca romana. L’attrazione principale è La Bastille, ovvero il forte costruito a metà del 1800, a scopo difensivo.

E infine Slovenia-Ungheria: si può partire raggiungendo Lubiana,  romantica capitale della Slovenia, disseminata di castelli e poi proseguire fino al lago Balaton ungherese o il Parco nazionale Aggtelek, per raggiungere, infine, la meravigliosa città di Budapest.

 

Come ho già citato in precedenza, la città di Vienna, è una tappa quasi obbligata arrivando in Austria. Vienna è nota anche come la “Città dei sogni” per avere ospitato molti tra i maggiori compositori del XVIII e del XIX secolo come ad esempio i conterranei Antonio Vivaldi e Niccolò Paganini. 

 

A cura di Aurora Castro

 

 

 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui