E’ scontro tra la Russia e la Svezia: un aereo russo da ricognizione, secondo quanto annunciato dalla Difesa di Stoccolma, ha violato lo spazio aereo svedese. Il fatto risale a venerdì notte, quando il velivolo è passato a sud di Blekinge, in Svezia Meridionale.
Si tratta del modello a elica del tipo AN-30, utilizzato per la ricognizione.

L’aereo, come riporta la difesa di Stoccolma, è stato intercettato a est di Bornholm e si è diretto verso il territorio svedese.
Per un breve periodo ha violato lo spazio di Stoccolma e poi ha lasciato l’area. Come scrivono le forze armate svedesi sul proprio sito web, “abbiamo seguito e fotografato quanto avvenuto”.

“Ovviamente – ha detto il ministro della difesa – agiremo diplomaticamente contro questo. L’azione è poco professionale e, data la situazione generale della sicurezza, estremamente inappropriata. La sovranità svedese va sempre rispettata”.

Intanto sono giorni importanti per la Svezia, che sta decidendo insieme alla Finalndia se entrare a far parte della Nato. La scelta potrebbe avvenire già entro le prossime settimane.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui