Questo è il weekend degli addobbi: tradizione vuole, infatti, che tra la festa dell’Immacolata e la successiva domenica, le famiglie italiane si mettano a fare l’albero e il presepe, oltre ad addobbare terrazzi, giardini e case con luci e festoni.

Secondo le stime del Codacons, quest’anno saranno oltre 21 milioni le famiglie che si dedicheranno a questa antica tradizione, per la quale si spenderà leggermente meno rispetto al 2015.

Una delle preferenze assodate è quella per gli alberi sintetici rispetto a quelli veri: una tendenza in aumento che si consolida nel 2016 anche per la possibilità di riutilizzo negli anni. Il 65% dei nuclei familiari opterà per il primo tipo, contro il 35% che sceglierà quello vero.

L’albero sintetico da 180 cm ha un costo medio di 69,90 euro, con una leggera riduzione del 2,9% sullo scorso anno, ma è possibile trovarne di infinite varietà, con prezzi che possono lievitare fino ai 500 euro. Stabili invece i listini delle decorazioni (palline, luci, nastri, ecc.).

Il 52% delle famiglie sceglierà di allestire anche il presepe, mentre è in forte crescita la tendenza a ricorrere a materiali di riciclo per addobbare albero e casa: circa una famiglia su dieci, infatti, farà uso di pigne, stoffa, legna e altri materiali naturali per contribuire ad ornare albero e stanze risparmiando ulteriormente sulla spesa per gli addobbi di casa.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui