La Bce ha deciso di interrompere la produzione della banconota da 500 euro. Ora, molti non l’hanno nemmeno mai vista dal vivo, ma la suddetta banconota dirà addio al mercato monetario entro pochi anni, nello specifico l’emissione verrà interrotta “intorno a fine 2018”.

A renderlo noto è stata la banca centrale, parlando di “preoccupazioni che questa banconota possa facilitare attività illegali”. “La banconota da 500 euro – ha sottolineato la Bce – manterrà sempre il suo valore e potrà essere cambiata presso le banche centrali dell’Eurosistema per un periodo di tempo illimitato”. Dunque, per tutti coloro che a casa ne hanno pile su pile, non temete: la banconota manterrà il suo valore, ma non venendo più stampata, fisiologicamente tenderà ad esaurirsi.

Tale manovra mira anche ad incentivare uno scambio economico sempre più basato sulle transazioni online, limitando l’utilizzo del contante negli scambi tra privati e imprese.

Inoltre, un simile taglio di moneta facilita attività illecite come il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo e può far transitare somme consistenti in valigette di modesta dimensioni.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui