epa07980910 People walk on a bridge over San river during foggy morning in Przemysl, south-eastern Poland, 08 November 2019. Meteorologist predict the cloudy weather with temperatures around 11 degrees Celsius to continue in the next days in south-eastern Poland. EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT

Addio a Maria Perego, l’autrice televisiva che nel 1959 ha creato il personaggio di Topo Gigio. Perego aveva 95 annie stava lavorando al ritorno di Topo Gigio su Rai Yoyo, atteso per il prossimo anno. La sua scomparsa è stata annunciata “con grande dolore” da Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl. “La Signora – afferma – è stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana; Topo Gigio sembrava prendere vita dalle sue mani e con lei ha viaggiato nei paesi di tutto il mondo. E’ stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l’ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio che verrà prossimamente trasmessa da Rai Yoyo. Ci mancherà moltissimo”.

A manovrarlo, Topo Gigio, facendo divertire generazioni di bambini (e non solo) c’è sempre stata lei, appassionata ai pupazzi fin da piccolina. Maria, nata a Venezia nel 1923, aveva mosso i primi passi in teatro tra la sua città e Roma. Ma l’exploit della sua carriera avviene proprio col simpaticissimo pupazzo amato dai bambini. Nato nel 1959, Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi.

I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, furono subito trasmessi in prima serata e conquistarono anche un pubblico adulto oltre che quello giovanile. Alla fine degli anni inquanta è stato ospite in programmi con degli indici di ascolto altissimi come Canzonissima, accanto a Nino Manfredi e Delia Scala. Nel 1974 lo troviamo come co-conduttore di Canzonissima, affiancato da Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Il topolino ha duettato anche con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui