Questo è un giorno terribile per l’universo cinematografico: a 73 anni si è infatti spento Jonathan Demme, talentuoso e famoso regista che diresse “Il silenzio degli Innocenti” e “Philadelphia”, dove affrontò il delicato tema dell’Aids.

Nel 1992 vinse il Premio Oscar per la miglior regia per il film con protagonisti Anthony Hopkins e Jodie Foster, già premiato l’anno precedente anche al Festival di Berlino con l’Orso d’Argento e il DGA Award. “Il silenzio degli innocenti” si portò a casa ben 5 statuette, le più importanti, proprio come “Accadde una notte” e “Qualcuno volò sul nido del cuculo”: oltre a miglior regia, miglior film, miglior attore, miglior attrice e migliore sceneggiatura.

Secondo quanto riportato da Variety, Demme era affetto da un cancro all’esofago ed è morto a New York per alcune complicazioni.

Tra i suoi ultimi film ricordiamo la commedia “Dove eravamo rimasti” con Meryl Streep che interpreta una cantante rock, presentato alla Mostra del cinema di Venezia due anni fa. Ha diretto nel 2016 un documentario musicale su Justin Timberlake e stava lavorando alla serie Shots Fired di cui ha diretto il primo episodio.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui