Un viaggio unico alla scoperta dei paesaggi che hanno ispirato Coleridge, Wordsworth e i Lake Poets del Romanticismo inglese.

Specchi d’acqua e dolci colline alberate, brughiere e montagne verdeggianti: si parte alla scoperta del Lake District, il parco naturale a nord ovest dell’Inghilterra, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO nel 2017.

Il castello di Lowther
Culla dei poeti romantici inglesi, il Distretto dei Laghi ha ispirato i versi più struggenti di una generazione letteraria tra il XVIII e XIX secolo. Oltre a paesaggi naturali unici, questa regione della Cumbria vanta monumenti storici ancora perfettamente intatti. Tra tutti il castello di Lowther, costruito nell’Ottocento come rivisitazione romantica dell’architettura gotica, è noto per una caratteristica insolita: il palazzo storico possiede una camera diversa per ogni giorno dell’anno.

Aira Force e Ullswater
Tra i vari specchi d’acqua della regione, merita una menzione speciale il lago di Ullswater. Un luogo incantato, le cui acque luccicanti confluiscono insieme dopo un percorso impervio tra sentieri naturali, ponti in pietra viva e cascate spettacolari come quelle di Aira Force. La prepotente bellezza della natura di questi luoghi ha ispirato le dolci rime della celebre poesia di Wordsworth, “Daffodils”.

Keswick
In una valle profonda, vicino alle rive del Derwent si trova una cittadina piccola e affascinante, Keswick. Meta perfetta per gli amanti delle lunghe passeggiate nella campagna verdeggiante, tra ruscelli e laghi, il piccolo villaggio mantiene intatta l’atmosfera rurale inglese. A Keswick il tempo sembra essersi fermato e chiunque vi soggiorna lo può testimoniare. Tra piccoli pub a gestione familiare, negozietti di artigianato locale e musei stravaganti – come quello delle matite – sembra quasi di vivere in un altro secolo.

Whinlatter Forest Park
L’Inghilterra non è certo famosa per le sue montagne, ma proprio in questa regione si trova l’unica foresta montuosa del paese. Il Whinlatter Forest Park promette grandi avventure ai visitatori e agli esploratori che si cimentano nei vari percorsi escursionistici a piedi o su due ruote. Gli amanti degli animali apprezzeranno il fatto che proprio in questa foresta si trova il maggior numero di scoiattoli rossi della regione, un vero santuario per i Cip e Ciop del Regno Unito.

La miniera di Honister
Scavata in profondità nella roccia, questa vecchia miniera di ardesia è diventata negli anni un centro di attività sportive e ludiche all’aria aperta. Dai sentieri storici che conducono i visitatori più curiosi fino alle profondità della miniera, passando per la Via Ferrata, la vecchia pista che i minatori usavano per scalare il fianco della scogliera, Honister promette intrepide avventure a vertiginose altezze.

Dove Cottage
I versi più dolci e le rime più romantiche di William Wordsworth sono state scritte in un cottage nel cuore del Lake District a Grasmere. Il Dove Cottage prende il suo nome dal fiume che attraversa questa zona e oggi è meta di pellegrinaggio dagli amanti della poesia di tutto il mondo. Trasformato in casa museo, l’abitazione è avvolta da una natura rigogliosa e non distante è possibile trovare il famoso giardino di narcisi tanto amato dal poeta.

Escursionismo a Langdale
Questa valle dal profilo dolcemente ondulato offre alcune delle escursioni più belle della regione dei laghi. Paesaggi dal fascino drammatico, come le cascate di Stickle Ghyll, mostrano tutto il fascino romantico della natura incontaminata. Dopo una lunga passeggiata tra pianure e salite è quasi un dovere sostare presso l’Old Dungeon Ghyll, per una fresca bevanda locale e una delle migliori viste della zona.

Scalata dello Scafell Pike
Per gli amanti della scalata, il Lake District ospita la montagna più alta d’Inghilterra. Un’impresa non semplice, che mette alla prova anche i più esperti del settore, ma che offre una vista imperdibile sui laghi e sul parco naturale intorno.

Hawkshead
Cottage imbiancati a calce e strette stradine acciottolate fanno di Hawkshead un intimo e caratteristico villaggio lacustre. Dopo lunghe passeggiate nella natura, la piccola cittadina offre una manciata di caffè e pub dove ristorarsi prima di iniziare una nuova avventura.

La casa di Beatrix Potter
Un’altra casa museo, quella della celebre scrittrice e illustratrice Beatrix Potter – ideatrice delle avventure del dolce coniglietto amico dei bambini – merita un pit stop veloce per un tuffo nella fantasia. Ogni stanza della casa è dedicata a una delle sue favole, mentre il giardino curatissimo riflette gli spazi domestici descritti nei suoi racconti per l’infanzia. Un luogo magico per grandi e piccini.

Il lago Windermere
Il più grande specchio d’acqua in Inghilterra, il lago Windermere è uno spettacolo affascinante. Una distesa apparentemente infinita di blu scintillante con ripide falesie che segnano i confini, ha attratto non solo i poeti di due secoli fa, ma anche turisti moderni appassionati di sport acquatici. Bowness-on-Windermere, la principale città sul lago mantiene il suo fascino vittoriano e offre vari punti ristoro dopo le tante attività lacustri: escursioni in canoa, piroscafo o barca.

Cartmel
Il grazioso paesino medievale di Cartmel nasconde dei tesori inattesi rispetto alle sue piccole dimensioni. Tra questi l’imponente priorato del XII secolo e l’ippodromo principale della regione. Ma se non bastasse, Cartmel è famosa in Inghilterra per essere la patria del budino al caramello. Una dolce sorpresa per tutti i suoi visitatori.

A cura di Secret Escapes – Foto Redazione

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui