MEMORIA E RICORDO
I ricordi delle persone care, siano essi familiari, amici o altre figure significative, rimangono impressi nella nostra memoria. Questi ricordi ci accompagnano e continuano a influenzare il nostro modo di vivere, le nostre decisioni e i nostri valori.*Le emozioni che proviamo per le persone care, come amore, gratitudine o ammirazione, rimangono vive dentro di noi.* Questi sentimenti possono diventare una fonte di forza e di conforto nei momenti difficili: spesso, ci lasciano insegnamenti, valori e saggezza che continuano a guidarci. Anche se non sono più presenti, il loro esempio e i loro consigli continuano a orientare le nostre azioni.
ANZIANI IN CRESCITA
Oggi in Italia gli uomini toccano in media gli 86 anni mentre le donne superano i 90. È urgente inventare come vivere la lunga e non facile vecchiaia, per i nuovi milioni di anziani entro il 2040, secondo le previsioni. Vivere più a lungo modifica profondamente il nostro rapporto con l’ esistenza: avere 20 o più anni da vivere ,dopo la pensione, diventa problematico essendo persone sane o malate. Il poeta T.S. Eliot “Diceva che i vecchi diventeranno gli esploratori della nuova ” vecchiaia”.” I vecchi dovrebbero essere esploratori Il luogo è l’ ora non importano noi dobbiamo muovere senza fine verso un’ altra necessità..attraverso il buio, il freddo e la nuda desolazione, il grido dell’ onda…Nella mia fine è il mio principio”
ESTATE PERCHÉ CI STAI LASCIANDO!
L’estate fra poco finirà,si spengono i giorni di sole,il mare che brilla al mattino racconta i suoi giorni migliori. I tramonti si fanno più brevi,l’aria più fresca la sera,i ricordi si affollano, vivi, nel cuore, come un soffio di brezza. Le cicale cantano piano, l’ultimo canto d’amore, e il cielo si tinge di rosso, un addio che sa di calore.Tra poco l’estate svanisce, ma il suo sapore rimane,Un ricordo che il tempo non scioglie, un’estate che vivrà nel cuore per sempre con gratitudine.
A cura di Paolo Gabellini – Foto ImagoEconomica